Università Carlo Cattaneo LIUC

Dopo la positiva esperienza durante l’anno accademico 2014/2015, sono stati consolidati i rapporti con l’Università LIUC di Castellanza con l’avvio ad ottobre 2016 del terzo corso in inglese di 45 ore sul settore cosmetico, coordinato da Cosmetica Italia, nell’ambito dei corsi sul made in Italy (6 crediti formativi), del quarto anno della laurea in Economia e Management.

Partendo da un’introduzione al sistema imprenditoriale della cosmetica italiana, vengono analizzate le dinamiche competitive e le politiche di prodotto, marketing e pricing, il comportamento del consumatore e il mercato, i canali distributivi e la comunicazione, senza tralasciare uno sguardo alla sfera digitale. Accanto agli esperti di Cosmetica Italia, intervengono gli imprenditori che portano la propria esperienza attraverso dei casi aziendali e istituti di ricerca che collaborano col Centro Studi. Accanto alle lezioni frontali, gli studenti hanno l’opportunità di visitare alcune aziende e di cimentarsi nella stesura di veri e propri business plan e analisi di tipo strategico operative. Questo sottolinea la grande importanza della capacità di coinvolgere gli studenti anche in attività extradidattiche che arricchiscano la loro esperienza universitaria.