Università LUISS Guido Carli

Tramite Confindustria è stato aperto un canale molto interessante e promettente con l’Università Guido Carli LUISS di Roma che si sta sviluppando su più filoni. In particolare, l’incontro con la LUISS ha generato una prima proposta di collaborazione tramite Sistemi Informativi Confindustria, il braccio operativo della LUISS per le esperienze di alternanza università-azienda (progetto “Studenti in fabbrica”).

Cosmetica Italia è la prima associazione del Sistema Confindustria ad aderire al progetto “Studenti in fabbrica”: il settore cosmetico e le sue imprese hanno fatto da “apripista” a questa interessante iniziativa dimostrando di essere un comparto dinamico, aperto e disponibile alle proposte che valorizzano la formazione del capitale umano e che sostengono la cultura del fare impresa.

Il progetto ”Studenti in fabbrica” nasce dalla volontà di favorire l’incontro tra studenti e neolaureati della Luiss Guido Carli e il mondo del lavoro. E’ un progetto formativo che vede un coinvolgimento attivo delle imprese nella preparazione dei giovani al mondo del lavoro, ma che ha il suo stesso fondamento nell’integrazione tra sistema universitario e sistema produttivo. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle eccellenze produttive delle aziende italiane, di conoscere più da vicino e di apprezzare il mondo dell’industria nazionale. Si tratta di un progetto nazionale che si compone di due attività principali: stage/tirocini extracurriculari e percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro con visite aziendali e “job shadow” per tutti gli studenti delle lauree triennali della Luiss Guido Carli.

In particolare l’attività che Cosmetica Italia ha deciso di intraprendere in collaborazione con Confindustria/SFC è quella riguardante le visite aziendali e “job shadow”.

Il “job shadow” permette agli studenti di osservare in “presa diretta” quella che potrebbe essere la loro professione mentre viene esercitata. Per gli studenti significa avere l’occasione di conoscere da vicino un’azienda, la sua cultura organizzativa, gli ambiti di business, i diversi dipartimenti (funzioni), etc. Alcune imprese associate hanno colto per prime le opportunità offerte da questo progetto, dando la propria disponibilità ad ospitare all’interno delle loro strutture piccoli gruppi di studenti per tre giornate. Gli studenti avranno così l’opportunità di conoscere da vicino un’azienda, la sua cultura organizzativa, gli ambiti di business, i diversi dipartimenti (funzioni), etc.


Nella giornata dell’8 marzo 2016 è stato organizzato da Cosmetica Italia in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli e SFC/Sistemi Formativi Confindustria un incontro di presentazione del settore cosmetico presso la sede dell’Università LUISS a Roma. L’incontro dal titolo “Il settore della cosmesi: contesto e modelli di organizzazione” è stata l’occasione per presentare agli studenti le caratteristiche peculiari e le eccellenze del settore cosmetico e l'iniziativa “Studenti in fabbrica”.

Lo scorso 30 settembre 2016 è stato organizzato un secondo incontro di presentazione del nostro settore dal titolo "Il settore della cosmesi: imprese, imprenditori e manager" e lanciata la seconda edizione del progetto "job shadow".