CosmesiAmo: grande successo di pubblico per il primo evento dedicato al mondo cosmetico aperto alla cittadinanza

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e Unione Nazionale Consumatori con l’intento di avvicinare il consumatore a una conoscenza più approfondita delle tematiche legate alla cosmesi.

«Ognuno di noi utilizza quotidianamente almeno otto prodotti cosmetici, tuttavia pochi conoscono questo comparto industriale che fa della sicurezza e della qualità i propri punti di eccellenza – ha dichiarato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Con CosmesiAmo Cosmetica Italia ha deciso di istituire un progetto ad hoc dedicato alla corretta informazione del settore e delle sue peculiarità: per la prima volta l’Associazione ha incontrato sul territorio il consumatore e lo ha fatto con un partner di eccezione, l’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione italiana di consumatori. Il programma della giornata ha evidenziato la ricchezza di contenuti e le variegate sfaccettature del mondo cosmetico: ne è stata testimonianza il coinvolgimento, accanto a noti professionisti e operatori del settore, degli enti interni all’Associazione (Accademia del Profumo, Camera Italiana dell’Acconciatura, La forza e il sorriso Onlus), proprio a voler rappresentare la totalità del mondo beauty. Non bisogna infatti dimenticare che i cosmetici non sono solo make up e skincare, ma includono anche prodotti per l’igiene personale, profumi e protezione solare».

«CosmesiAmo è stato il secondo incontro del ciclo consumiAmo, organizzato dalla nostra associazione per avvicinare aziende e consumatori – ha affermato Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori - Ci ha fatto molto piacere dedicare questo appuntamento al mondo della salute e della bellezza al fianco di un partner così attento alle esigenze dei consumatori come Cosmetica Italia. Da anni, infatti, riscontriamo maggiore interesse da parte dei consumatori nei confronti del mondo della cosmesi con un occhio più critico a quanto offre il mercato: chi acquista un prodotto per la bellezza e il benessere, è disposto a spendere di più, ma pretende un prodotto affidabile fatto con materie prime di qualità. Senza contare che il consumatore è sempre più smaliziato nei confronti della pubblicità che non è più l'unico strumento per informarsi, come accadeva fino a qualche tempo fa: per questo sono ancora più importanti iniziative come questa in cui è possibile toccare con mano le reali esigenze dei consumatori, che d'altra parte hanno la possibilità di rivolgere domande e conoscere face to face i big del settore».

Il calendario degli appuntamenti è stato animato da diversi incontri, tutti a partecipazione libera e gratuita. Alle ore 16  i consigli del dermatologo Antonino Di Pietro hanno aperto l’evento, mentre a seguire la beauty blogger Roberta Scagnolari (Robyberta) ha illustrato i passaggi per un make up perfetto.

Alle ore 18 la presidente de La forza e il sorriso Onlus, Anna Segatti, ha spiegato come la cosmesi può aiutare le donne in trattamento oncologico a “ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé”.

Alle ore 19, invece, Luca Maffei, naso-creatore di AFM - Atelier Fragranze Milano, ha guidato i presenti alla scoperta del legame tra profumi e territorio. Rimanendo in tema fragranze, un aperitivo profumato per inebriare gusto e olfatto ha segnato il momento conclusivo dell’evento.

Durante l’intero pomeriggio sono state inoltre allestite della postazioni per styling e finishing della pettinatura a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura e delle postazioni make up a cura delle volontarie de La forza e il sorriso Onlus.