Triclosan: sicurezza garantita nei cosmetici venduti in Europa

28/09/2016

Cosmetica Italia è intervenuta ieri sera, martedì 27 settembre, nel corso della trasmissione Mi Manda Rai Tre per fare chiarezza rispetto ai dubbi sollevati dallo storico programma Rai e da alcuni media sulla sicurezza del Triclosan contenuto nei prodotti cosmetici.

Il Triclosan è un ingrediente sicuro che possiede una riconosciuta efficacia contro un ampio spettro di batteri, inclusi i Gram negativi, considerati tra i più pericolosi per la salute umana; per questo rappresenta indubbiamente una delle sostanze antimicrobiche maggiormente utilizzate in una grande varietà di prodotti di uso comune.

I dubbi circolati sulla sicurezza del Triclosan derivano da una errata interpretazione della decisione della Food and Drug Administration (FDA) americana che ha annunciato una modifica delle regole applicabili a 19 sostanze utilizzate come principi attivi nei prodotti OTC (farmaci da banco regolamentati dalla FDA) ad azione antibatterica. La FDA ha rimarcato come le aziende non siano state in grado di fornire prove di efficacia che dimostrassero un’azione più valida di questi saponi antibatterici di libera vendita rispetto al semplice uso di acqua e sapone.

La decisione dell’FDA non ha però riguardato la sicurezza e l’efficacia del Triclosan quando utilizzato nei dentifrici e prodotti per l’oral care, anche questi disciplinati negli Stati Uniti come OTC.

Nei prodotti cosmetici commercializzati sul mercato dell’Unione Europea l’uso del Triclosan è esplicitamente consentito dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 sulla base di attente valutazioni svolte dal Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (SCCS – Scientific Committee on Consumer Safety), il Comitato di esperti indipendenti della Commissione europea che è chiamato a valutare l’uso sicuro degli ingredienti nei prodotti cosmetici.

Il SCCS ha preso in considerazione la notevole quantità di dati scientifici disponibili ed è arrivato alla conclusione che l’uso del Triclosan alla concentrazione massima dello 0,3% in dentifrici, saponi per le mani, saponi per il corpo/gel doccia e deodoranti, prodotti per le unghie, ciprie e correttori è sicuro per il consumatore, così come ha ritenuto sicuro l’uso del Triclosan nei collutori a una concentrazione massima dello 0,2 %.

È utile ribadire che tutti i prodotti cosmetici devono rispettare il Regolamento europeo 1223/2009 capace di garantire la sicurezza dei prodotti e, di conseguenza, tutelare la salute dei consumatori. Tutti i cosmetici prima di essere immessi in commercio vengono ampiamente testati e valutati per la loro sicurezza da una persona qualificata ed esperta.

Quindi i prodotti cosmetici contenenti il Triclosan e conformi alla legislazione dell’Unione Europea risultano senza alcun dubbio sicuri per l’uso da parte dei consumatori, che possono continuare a utilizzarli con la consueta fiducia nella loro efficacia e sicurezza.

Al sito www.abc-cosmetici.it, voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con consumatori e utenti, sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo.

Download