IAP - Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onesta, veritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese. L’obiettivo che l’Istituto persegue attraverso il Codice di Autodisciplina è la diffusione di una comunicazione commerciale responsabile, a vantaggio di tutti: delle aziende che richiedono il rispetto delle regole della concorrenza; dei cittadini-consumatori che rifiutano messaggi ingannevoli o offensivi; dei mezzi, i quali auspicano che i contenuti editoriali non vengano inquinati da messaggi non graditi al pubblico. L’Istituto dell’Autodisciplina è un’associazione riconosciuta ai sensi dell’art. 14 del Codice civile.

Cosmetica Italia, a rappresentanza di un settore responsabile e orientato alla correttezza della comunicazione commerciale, aderisce dal 2013 allo IAP. Sulla scia di questo approccio anche le imprese cosmetiche associate si impegnano ad osservare e accettare tutte le norme del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

ll Codice è costantemente aggiornato per essere vicino alle reali esigenze del settore e sempre sintonizzato con l’evoluzione della società, mantenendo la flessibilità necessaria per cogliere rapidamente mutamenti e nuove istanze, come, ad esempio, quelle poste dalla comunicazione digitale e in particolare dall’influencer marketing.

Consulta il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria

www.iap.it