"Piccoli Passi": il corto di OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia per Milano Beauty Week 2024

Lo scorso 7 maggio sono partite le riprese del cortometraggio "Piccoli passi",  un progetto che coinvolge i partecipanti della nuova edizione di FilmLab, il Workshop di Alta Formazione Cinematografica di OffiCine-IED.

Al centro del corto, che verrà proiettato per la prima volta durante la  Milano Beauty Week, il tema dell’accettazione di sé, delle proprie imperfezioni e di quanto valorizzarsi e piacersi sia essenziale per una vita equilibrata, gioiosa e serena. Non solo: la sceneggiatura lascia infatti spazio alla riflessione su una bellezza sovversiva e, più in generale, sull'inclusione

Proprio i temi cardine di "Piccoli Passi" hanno costituito una base valoriale comune tra la nostra Associazione e OffiCine-IED: per questa ragione Cosmetica Italia ha scelto di sposare il progetto avviando una collaborazione inedita per raccontare il ruolo del cosmetico nella quotidianità di ogni individuo. 

"Piccoli Passi" tratta la storia di due giovani ragazzi Ginevra e Andrea, interpetrati rispettivamente da Laura Martinelli ("Romantiche") e Davide Iachini ("Greek Salad"), e della loro illuminata docente di educazione fisica Anna Gioia, impersonata da Anna Ferzetti ("I peggiori giorni", "Call my agent Italia"), la quale ancora una volta rinnova la sua collaborazione con OffiCine-IED credendo fermamente nel cinema quale veicolo di grandi messaggi e di scuola ‘sul campo’.

Andrea sembra essere il classico ragazzo popolare a scuola, emulato dai compagni e conteso dalle ragazze. Apparentemente disinvolto, nasconde in realtà un animo fragile e insicuro. Costretto nel personaggio che si è costruito negli anni, Andrea soffre la pressione sociale e le aspettative del microcosmo classe. Saranno due donne ad aiutarlo ad accettarsi e a superare le sue insicurezze: Anna Gioia, professoressa di educazione fisica, che non ha mai smesso di avere fiducia in lui e che mette a dura prova le certezze di Andrea e della classe, e la sua compagna Ginevra, che con il suo coraggio e desiderio di accettare finalmente sé stessa e il suo corpo, sarà per lui fonte di grande ispirazione.

Del cortometraggio si parlerà anche in occasione della conferenza stampa di lancio di Milano Beauty Week 2024, in programma il prossimo 30 maggio a Palazzo Marino. Cristina Marchetti, direttrice di OffiCIne-IED interverrà nel corso dell'evento dando alcune anticipazioni sul progetto che potrà poi essere apprezzato dal pubblico nella sua interezza nel corso de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere

«La collaborazione con OffiCine-IED rappresenta per Cosmetica Italia un'occasione per portare all'attenzione di una platea allargata alcuni temi cari al settore, attraverso un linguaggio, quello del cinema, nuovo e universale» ha commentato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia. «Per la prima volta la nostra Associazione abbraccia un progetto di mecenatismo culturale che troverà sua piena espressione durante la terza edizione di Milano Beauty Week».