Commit for Our Planet: l’iniziativa di Cosmetics Europe per la sostenibilità

“Commit for Our Planet” è l’iniziativa lanciata da Cosmetics Europe a dicembre 2022 per ridurre l'impronta ambientale del settore cosmetico in Europa lungo tutta la catena del valore attraverso uno sforzo e un'azione congiunti del settore. 

L'iniziativa prevede impegni specifici all'interno di tre ambiti: clima, packaging e consumo di risorse naturali diminuendo emissioni di gas serra, migliorando le soluzioni di imballaggio e preservando le risorse naturali.

Questo sforzo congiunto del settore è aperto a tutte le aziende di cosmetici e cura della persona, dalle piccole e medie imprese fino alle grandi aziende internazionali, indipendentemente dall'appartenenza a Cosmetics Europe e dal punto in cui si trovano nei loro percorsi di sostenibilità.

Per questa ragione, è stato sviluppato un framework flessibile di impegni con i quali le imprese potranno confrontarsi in base alle proprie esigenze e bisogni.

La rendicontazione sui progressi e il reporting sull’azione complessiva rispetto agli impegni sarà effettuata su base annuale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Cosmetica Italia aderisce al progetto europeo promosso e lanciato da Cosmetics Europe “Commit for Our Planet”. L’adesione dell’Associazione all’iniziativa europea in qualità di supporting partner mira a dare grande visibilità al progetto e promuovere la più ampia partecipazione tra le imprese associate. È un progetto collettivo ambizioso che coinvolge tutto il settore e che si affianca e completa quello che già le singole imprese stanno facendo da tempo sui temi della sostenibilità.

Per ulteriori informazioni visita https://commitforourplanet.cosmeticseurope.eu/

Scarica la presentazione completa del progetto