Accademia 33

Accademia 33 – Il magazine della bellezza

Dodici pagine per raccontare a 360 gradi il settore cosmetico. Accademia è il magazine di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche che, oltre a dare spazio ad appuntamenti e temi chiave della vita associativa, offre uno sguardo più ampio sull’industria cosmetica. Il mensile si avvale dell’expertise del team di Cosmetica Italia, ma anche dei contributi di esperti e giornalisti professionisti che collaborano con la redazione. Il dialogo con il sistema confindustriale e con i partner dell’Associazione consente inoltre di arricchire Accademia 33 con ulteriori rubriche e approfondimenti.

Editore: Cosmetica Italia – Milano
Direttore Responsabile: Benedetta Boni
Realizzazione a cura di Cosmetica Italia Servizi s.r.l. - Milano 
Registrazione c/o Tribunale di Milano n.562 del 19/09/2007
Progetto grafico: GStrategy 
 

Accademia 33: il numero di ottobre 2019

Quale sarà il consumatore del futuro e come garantire l'eticità del mercato? Ne abbiamo parlato con il protagonista della cover story di questo numero, Massimiliano Dona (Unione Nazionale Consumatori). Spazio anche alle anticipazioni sui temi caldi dell'Information Day 2019 e alle iniziative dell'ottobre rosa, Beauty Gives Back in primis. Per un'immersione nei colori e nei simboli della Cina da non perdere l'intervista a Barbara Pietrasanta (Anyway). 

Accademia 33: il numero di settembre 2019

Settembre riprende col sorriso: è quello di Roberta Scagnolari, protagonista dell'intervista di copertina di questo numero. Diversi inoltre gli eventi in partenza: ancora Leonardo protagonista (ne parliamo con la ricercatrice Maria Pirulli), ma anche la scienza cosmetica con la conferenza internazionale IFSCC. Da non perdere anche un salto in Laguna con le star del red carpet della Mostra del Cinema.

Accademia 33: il numero di luglio-agosto 2019

La bellezza come risorsa di sviluppo economico e sociale per il nostro Paese: Accademia 33 approfondisce questa riflessione con Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Spazio a un focus sul mercato beauty negli USA e al progetto di divulgazione scientifica del network dei master in cosmetologia. Da non perdere la rubrica "Bellezza nel piatto".

Accademia 33: il numero di giugno 2019

Per la prima volta Accademia 33 ospita un’intervista a un presidente di Confindustria: Vincenzo Boccia delinea la costruzione del futuro secondo la visione dell’associazione di Viale dell’Astronomia. All'interno di questo numero anche le anticipazioni sui contenuti dell'Assemblea 2019. Da non perdere la rubrica di costume sui beauty trend ispirati dalle serie tv più in voga e il focus sui solari!

Accademia 33: il numero di maggio 2019

Raccontare il genio di Leonardo da Vinci con una fragranza: è questa l'ultima sfida creativa di Emilie Coppermann, protagonista della cover story di questo mese. Mentre dal Sustainable Economy Forum di San Patrignano arrivano lezioni di vita e di impresa, il numero di maggio ci invita a viaggiare (nel tempo) attraverso le tradizioni delle donne indiane e tra i tesori di bellezza del nostro Paese.

Accademia 33: il numero di aprile 2019

Qual è oggi il rapporto tra immagine e parola? Lo abbiamo chiesto a Roberto Cotroneo, scrittore e fotografo, a cui è dedicata la cover di questo numero. La comunicazione della sostenibilità e le relazioni umane - leitmotiv di Cosmofarma Exhibition - sono invece al centro delle interviste a Fabio Iraldo e Roberto Valente. Da non perdere le mostre su Leonardo segnalate nella rubrica che ogni mese dedichiamo alle proposte culturali.

Accademia 33: il numero di marzo 2019

Cosmoprof Worldwide Bologna è al centro, assieme a Simona Branchetti, “master of ceremony”, del numero di marzo del magazine: sono numerose le attività proposte da Cosmetica Italia in manifestazione! Spazio anche a un'incursione nel mondo del cinema attraverso le pellicole che si sono aggiudicate gli Oscar 2019 e alle inziative dedicate al mondo delle fragranze in occasione della Giornata Nazionale del Profumo 2019.

Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2019

La grinta di Veronica Madia, giovane capitano delle Furie Rosse e membro della Nazionale di rugby, apre il primo numero di Accademia 33, contrassegnato da un restyling globale e una rinnovata linea editoriale. Spazio ai dati di mercato su un settore in controtendenza e alla formazione con l'intervista alla consulente Saira De Ferrari. Da non perdere nel 2019? La Tavola Periodica che quest'anno viene celebrata dall'ONU.

Accademia 33: il numero di dicembre 2018

Esiste una formula per fare innovazione? La propone Ivan Ortenzi (Chief innovation evangelist di BIP) nell'intervista che apre questo numero. Accademia del Profumo svela le fragranze finaliste del premio 2019 a pagina 2, mentre a pagina 3 un quiz mette alla prova sulle proprie conoscenze in tema di conservanti. Da segnare nell'agenda 2019 l'appuntamento con la Congiunturale.

Accademia 33: il numero di novembre 2018

Un aspetto del da Vinci poco conosciuto, il suo legame con la cosmesi, sarà al centro della mostra Leonardo Genio e Bellezza, che Cosmetica Italia organizzerà nel 2019. Spazio anche al commento della stampa italiana presente a Hong Kong in occasione di Cosmoprof Asia e all'approfondimento sulla divulgazione scientifica recentemente al centro della riunione del Network master.