L’ultimo numero dell’anno di Accademia 33 si apre con uno sguardo al 2020 grazie alla riflessione del presidente Ancorotti su un tema che sarà al centro di una specifica attività, l’indispensabilità del cosmetico; anche l’agenda segnala alcuni appuntamenti che scandiranno il calendario di gennaio e febbraio.
Nel suo editoriale, il direttore responsabile Benedetta Boni, ripercorre i protagonisti delle cover story di questo 2019 e le loro interpretazioni del concetto di bellezza, arrivando a introdurre il protagonista della copertina di dicembre, Giovanni Gastel.
Proprio il celebre fotografo si racconta nell’intervista ospitata a pagina 4 e 5. Alla ricercatrice Michela Melis (Università Bocconi) è invece affidato l’approfondimento di pagina 6 dedicato al tema della sostenibilità e al relativo progetto che, proprio in collaborazione con il centro di ricerca GREEN dell’ateneo, viene da alcuni anni proposto da Cosmetica Italia ai propri associati. La rubrica di Confindustria completa la pagina con un focus sul primo trilaterale tra Francia, Germania e Italia.
Il mondo dell’hairstyling è invece al centro dell’articolo di pagina 7 che, a partire dal recente successo della decima edizione di On Hair Show & Exhibition, evidenzia come anche in questo campo la creatività e l’eccellenza italiana si distinguano. La rubrica Cosmoprof, che affianca il pezzo, guarda al 2020 con alcune anticipazioni sull’appuntamento di marzo.
Spazio ai mercati esteri a pagina 8. L’Area relazioni internazionali presenta i punti cardine del Piano di internazionalizzazione 2020, accanto a un box sulla recente missione confindustriale negli USA che ha coinvolto anche Cosmetica Italia. Il “bello e ben fatto” dell’industria italiana è stato al centro anche della decima edizione del rapporto Esportare la Dolce Vita presentato proprio dall’associazione degli industriali.
Il Centro Studi propone per questo numero uno sguardo ai consumi e ai trend del periodo natalizio con l’approfondimento curato a pagina 9. Richiama alle imminenti festività anche la rubrica di pagina 10 con alcuni spunti per doni a tema bellezza e cura di sé.
La rubrica redatta in collaborazione con Fatti, non fake! descrive l’inaspettato ma solido legame tra la chimica e i graffiti; le news dalle aziende completano questo numero con l’impegno di Pettenon Cosmetics contro la violenza sulle donne, il premio Responsibile Care ricevuto da Pink Frogs e i giri di poltrona in L’Oréal Luxe Italia.