La vera bellezza

 “La vera bellezza. Quando la scienza spiega il prodotto cosmetico”. È il titolo ambizioso scelto dal Network dei master in cosmetologia per il nuovo progetto di divulgazione scientifica.

La sfida lanciata da Cosmetica Italia, raccolta da tutti gli otto master scientifici aderenti al Network, infatti, è quella di trattare con un taglio divulgativo, ma da un punto di vista scientifico, le principali issue di attualità che le aziende del settore si trovano ad affrontare quotidianamente.

Al centro della rassegna saranno animal testing, conservanti, filtri solari, nanomateriali, oli minerali, siliconi, talco e tinture per capelli. Argomenti spesso oggetto di dibattito sulla carta stampata, così come in televisione e sul web, che ciclicamente finiscono sotto la lente dell’opinione pubblica.

Parlare di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente, però, non è questione di opinioni, ma di prove scientifiche. A fornirle e renderle fruibili, con l’obiettivo di fare chiarezza su luoghi comuni e leggende metropolitane sui prodotti cosmetici, saranno gli studenti degli otto corsi di alta formazione universitaria, sotto la guida dei loro direttori.

Il team di ciascun ateneo affronterà una delle issue individuate, elaborando testi, grafiche e progetti multimediali, per mettere in evidenza gli articolati processi di ricerca e sviluppo alla base della formulazione di ogni prodotto cosmetico.

Il lavoro del Network ruota attorno a un perno fondamentale per il settore: la promozione e comunicazione del valore scientifico del cosmetico.

 

Università degli Studi di Milano

Corso di perfezionamento in Scienze Cosmetiche e Prodotti Cosmetici: dalla formulazione al consumatore

Animal testing

Dal 2013 la legge vieta di compiere test su animali in campo cosmetico sul territorio dell’Unione europea e già più di vent’anni prima di questa data i produttori dei paesi comunitari si sono autoregolamentati impegnandosi spontaneamente a non svolgere più tali test.

 

Università degli Studi di Camerino

Master in Scienza dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici

Conservanti

Indispensabili per l’efficacia e la sicurezza dei cosmetici, senza di loro i prodotti si deteriorerebbero in tempi brevissimi, perdendo proprietà e rischiando di provocare danni alla pelle.

 

Università degli Studi di Siena

Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche

Filtri solari

Cosmesi è anche prevenzione e i solari ne sono la prova. Esporsi al sole senza protezione, è ormai noto, comporta importanti rischi per la salute della pelle e di tutto l’organismo. Non si può, quindi, fare a meno di prodotti sicuri e studiati per ripararsi dagli effetti negativi dei raggi UV.

 

Università degli Studi di Napoli

Master di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche

Nanomateriali

Tutti i cosmetici devono rispettare le rigide prescrizioni del Regolamento europeo ed essere sottoposti a valutazioni della sicurezza da professionisti qualificati. Per quelli contenenti ingredienti sotto forma di nanoparticelle la normativa richiede anche un’attenzione in più, con valutazioni aggiuntive e l’obbligo di indicare in etichetta la loro presenza attraverso il suffisso “nano” a fianco del nome.

 

Università degli Studi di Bari

Master di II livello in Scienze dei prodotti cosmetici

Oli/idrocarburi minerali

Gli oli minerali utilizzati da decenni come ingredienti nei prodotti cosmetici sono sicuri e non comportano rischi per la salute del consumatore. Lo dimostrano approfonditi studi tossicologici, che ne attestano la conformità alle disposizioni del Regolamento europeo.

 

Università degli Studi di Salerno

Master COSM – Hi

Siliconi

Rendono la pelle più setosa, facilitano l’assorbimento delle creme, aumentano l’efficacia dei filtri solari sia chimici sia fisici: i siliconi sono un ingrediente strategico per solari resistenti all’acqua, creme non untuose ma vellutanti, prodotti per capelli che lucidano senza appesantire e fondotinta che si spalmano in maniera uniforme.

 

Università degli Studi di Ferrara

Master di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche (COSMAST)

Talco

È un minerale presente in natura e ne esistono molte tipologie, distinte in base alle caratteristiche chimico-fisiche. Solo quelle di grado più puro e pregiato sono utilizzate nei prodotti per la cura e l’igiene della pelle, garantendo la sicurezza del consumatore.

 

Università degli Studi di Pavia

Master di II livello in Scienze Cosmetologiche

Tinture per capelli

I coloranti per capelli sono fra i prodotti più studiati degli ultimi anni e la loro sicurezza è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Per un corretto utilizzo è fondamentale seguire le indicazioni d’uso e le raccomandazioni riportate in etichetta.