La cosmesi, tra scienza e divulgazione. Su questi punti interviene Beatrice Mautino, protagonista della cover story di dicembre di Accademia 33. Una riflessione che lascia emergere l’importante valore scientifico del cosmetico e la necessità di comunicarlo in modo corretto ed efficace (pagg. 4-5).
L’avvocato e influencer Federica Caladea ci guida invece alla scoperta del primo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso svoltosi online (pag. 6): un importante segnale da parte della Onlus che ne dimostra la capacità di continuare a fornire supporto alle donne in terapia oncologica rimodulando il tradizionale format dei propri incontri.
È uno sguardo allargato che mette in evidenza anelli diversi, ma ugualmente importanti di una filiera articolata come quella cosmetica, l’approccio dell’articolo curato dal giornalista Stefano Lavorini a pagina 7.
Medico chirurgo e assessore all’Istruzione della Regione Lombardia: sono le diverse “anime” di Melania Rizzoli che, intervistata a pagina 8, sottolinea l’importanza dei corretti comportamenti dei cittadini nell’ambito della prevenzione, senza dimenticare il valore positivo della questione estetica legata al prendersi cura di sé nel percorso di cura e di convalescenza.
Il Centro Studi di Cosmetica Italia (pag. 9) scatta una fotografia dell’andamento dei diversi canali distributivi alla luce dei condizionamenti e delle nuove restrizioni degli ultimi mesi. Un’analisi, frutto delle rilevazioni flash condotte tra le aziende, che offre uno spaccato attuale sul settore.
A pagina 10 alcuni consigli di lettura con tre libri che ci possono accompagnare durante le festività tra benessere, stile e attualità. In chiusura non mancano gli appuntamenti con le curiosità di “Pillole di chimica” (questo mese parliamo di caffè) e le news dalle aziende associate a Cosmetica Italia.