Accademia 33: il numero di gennaio-febbraio 2020

Luigi Contu, direttore dell’ANSA, è il volto che apre il 2020 di Accademia 33. A lui è affidato il racconto dell’importante gioco di squadra alla base del lavoro della storica agenzia di stampa italiana che ha recentemente celebrato 75 anni di attività.

Il punto firmato dal presidente Ancorotti guarda al decennio che si è appena aperto, in particolare ai prossimi appuntamenti e alla continua collaborazione con il partner BolognaFiere. Nell’editoriale il direttore responsabile, Benedetta Boni, propone una riflessione sull’importanza di una corretta conoscenza come base di ogni forma di divulgazione e anticipa alcune delle novità di questo numero. Completa pagina 2 una delle novità del 2020, un box dedicato ai 30 anni di Accademia del Profumo.

A pagina 6 trova spazio un approfondimento sul tema Brexit con un focus specifico legato al settore cosmetico, mentre a pagina 7 l’export strategist Rita Bonucchi delinea le caratteristiche chiave del mercato del Sudest asiatico. La rubrica curata da Confindustria propone invece un focus sul prossimo appuntamento con Connext 2020.

L’entrata in vigore dello stop alle microplastiche in esfolianti e detergenti è al centro di pagina 8, dove troviamo anche il primo contributo curato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza. Il Centro Studi, accanto ad alcune news in breve, delinea il fenomeno dell’influencer marketing attraverso lo studio condotto da LattanzioKIBS (pagina 9).

A margine della recente edizione del Festival di Sanremo, la rubrica di pagina 10 presenta tre brani che, in periodi diversi, hanno portato il tema della bellezza sul palco dell’Ariston; infine la rubrica Pillole di chimica è dedicata alla storia dello snowboard, mentre le news che completano pagina 11 danno notizia di recenti giri di poltrona, dell’edizione 2019/2020 del Premio Federchimica Giovani e dell’elezione di Luca Catalano alla guida del Gruppo Cosmetici in Profumeria.