Da più di un anno, ormai, vela il volto della maggioranza della popolazione mondiale: è la mascherina. Barriera, ornamento e protezione al tempo stesso. Cosa accadrà quando arriverà il momento di toglierla? Sarà per tutti una liberazione o per qualcuno non sarà così semplice? A questi interrogativi tenta di rispondere Stefania Fortini, psicologa psicoterapeuta e vicedirettrice del Polo Nazionale Ipovisione, nell’intervista di copertina.
Protagonista dell’approfondimento a pagina 6 e 7 è il mercato cinese. BeautyStreams ne racconta i cambiamenti e le evoluzioni dal punto di vista dei consumatori e delle tendenze, accanto al contributo dell’Area Tecnico-normativa di Cosmetica Italia, che offre alcuni chiarimenti sull’aggiornamento della normativa a cui devono attenersi le aziende che desiderano esportare in Cina.
Sempre a pagina 7, alcuni annunci da Roma: il Presidente della Repubblica ha nominato Cavaliere del Lavoro Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia e patron dell’omonima azienda, e Confindustria ha inaugurato il proprio hub vaccinale.
Note olfattive e musicali trovano a spazio a pagina 8. Qui, Renata Gorreri, scent storyteller e giurata Premio Accademia del Profumo 2021, illustra i vincitori delle nove categorie in gara, dalla prospettiva di chi li ha annusati, selezionati e votati. Non manca una sfumatura che unisce la storia alla leggenda, indagata anche da Fondazione Italia Patria della Bellezza, che alle fragranze del momento accosta il racconto di un profumo senza tempo: l’Acqua di Colonia.
Gli acquisti beauty nel contesto della “nuova normalità” sono al centro delle rilevazioni proposte da 24 Ore Ricerche e Studi, Lattanzio KIBS e Università IULM, all’interno di un webinar coordinato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, lo scorso 13 maggio, i cui contenuti animano pagina 9 e proseguono a pagina 10 con un focus sul “lipstick effect” e la cura di sé.
In chiusura, la pillola di chimica di questo mese riguarda una cosa semplice, quanto indispensabile: l’acqua. Tra le news dedicate alle aziende: l’impegno di Pink Frogs al fianco de I Bambini delle Fate e la lista dei Leader della sostenibilità 2021, stilata da Il Sole 24 Ore e Statista, tra cui figurano Alfaparf e Davines, per la sezione “Bellezza & Igiene”.