Accademia 33: il numero di maggio 2019

Donna, mamma e “naso”: sono questi i tre ruoli che si condensano nella figura di Emilie Coppermann, creatrice della fragranza che sarà dedicata a Leonardo da Vinci e protagonista della cover story di questo numero.

L’appuntamento mensile col Punto del presidente offre l’occasione per un primo bilancio a quasi un anno dall’inizio del mandato e in vista della prossima assemblea. Sono però ancora numerosi gli appuntamenti, segnalati nell’agenda di pagina 2, che nel frattempo coinvolgeranno direttamente l’Associazione.

In terza pagina l’editoriale del direttore responsabile, Benedetta Boni, presenta i protagonisti e i temi del magazine, accanto all’immancabile pillola su Leonardo-cosmetologo che segue il fil rouge di quest’anno di celebrazioni a 500 anni dalla scomparsa del genio toscano.

Tra i collaboratori di questo numero, l’esperta di mediazione linguistica e studi interculturali, Urmila Chackraborty, ci guida alla scoperta delle tradizioni di bellezza dell’India, tramandate di generazione in generazione.

Sono invece lezioni di vita e di impresa quelle che arrivano direttamente da San Patrignano dove, in occasione del Forum sull’economia sostenibile, è intervenuto anche un imprenditore del settore cosmetico, Marco Piccolo (Reynaldi). I temi del Forum sono al centro anche della rubrica curata da Confindustria che, come ogni mese, arricchisce il nostro magazine.

Gli esperti di Cosmetica Italia hanno curato i contenuti di pagina 8 e 9 rispettivamente dedicate al tema della plastica nei mari e agli approfondimenti del Centro Studi (qui con particolare attenzione alle dinamiche più rilevanti per il settore, sostenibilità e prodotti a connotazione naturale in primis).

A pagina 10, la consueta rubrica di taglio culturale propone un viaggio attraverso i tesori di bellezza del nostro Paese, mentre pagina 11 ospita l’appuntamento con Pillole di chimica, spazio a cura di Federchimica. Completano il numero le news dalle aziende: questo mese viene presentato il Progetto Autostima di Dove e la collaborazione tra La forza e il sorriso e Smashobox Italia.