“(Ri)partenza” è il vocabolo su cui apre una riflessione l’editoriale del direttore responsabile, Benedetta Boni, ma anche il tema al centro delle numerose azioni a sostegno del settore attuate in queste settimane e indicate dal presidente Ancorotti nel suo intervento.
Una ripartenza che potrebbe essere accompagnata anche da una maggiore attenzione al ruolo delle donne: proprio la presidente nazionale di AIDDA, Maria Claudia Torlasco, crede nell’indispensabile contributo femminile alla Fase 2 ed è la protagonista dell’intervista di copertina di maggio.
Uno sguardo ai mercati internazionali ci porta in Canada con un interessante progetto in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Canada per le aziende cosmetiche, attuabile anche in questo periodo; da Confindustria arriva invece la designazione del nuovo presidente, Carlo Bonomi, e la relativa squadra che sarà protagonista del prossimo quadriennio.
A pagina 7, gli esperti del comparto chimico e cosmetico fanno chiarezza sui prodotti disponibili sul mercato e sulle loro caratteristiche per rispondere alle ancor più attente misure di igiene necessarie per fronteggiare la pandemia. La voce dei professionisti di acconciatura ed estetica è invece raccolta a pagina 8: una richiesta – a gran voce - di poter riaprire al più presto nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Il Centro Studi di Cosmetica Italia propone a pagina 9 alcuni brevi focus sull’andamento dei singoli canali distributivi nelle settimane di lockdown, mentre la rubrica di pagina 10 ci accompagna alla scoperta delle app che consentono di mantenersi in forma anche restando a casa.
Infine, la rubrica “Pillole di chimica” ci spiega come le nostre abitazioni stanno diventando sempre più “intelligenti” grazie alle innovazioni del settore. Tra le news che chiudono il numero, non mancano i principali giri di poltrona, la proroga del bando per il Premio Federchimica Giovani e il sostegno di BioNike ad alcune eccellenze italiane dello sport.