Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi interpreta se stessa nella cover del numero di maggio di Accademia 33. La cura di sé e il rapporto con il proprio corpo, l’estetica, dall’immagine riflessa nello specchio agli oggetti, la relazione con il pubblico, quello seduto in poltrona nei teatri, ma anche quello che la segue, in rete, nella sua attività di modella, influencer e testimonial sono i temi al centro dell’intervista di copertina.
La danza è solo una delle molteplici espressioni che caratterizzano la cultura del bello nel nostro Paese. E la cosmesi è sicuramente un settore in grado di interpretare questa filosofia. A pagina 6 parliamo di I-Beauty e dei progetti di internazionalizzazione che Cosmetica Italia, accanto ai suoi partner, organizza e promuove per supportare il made in Italy cosmetico nel mondo.
È invece un vero gioco di squadra, i cui risultati sono in grado di portare benefici utili e replicabili sull’intera filiera cosmetica, quello descritto da REI – Reindustria Innovazione: a pagina 7, i principali attori coinvolti ripercorrono il percorso e gli obiettivi di AD-COM.
A pagina 8 Michele Merola (GREEN-Bocconi – Ergo srl) individua la risposta alla crisi del modello lineare. La soluzione è economia circolare, un modello virtuoso che coinvolge ogni fase del ciclo di vita del prodotto: approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta e riciclo.
Lo spazio curato dal Centro Studi a pagina 9 propone questo mese una prima riflessione sulle indagini flash mensili condotte tra le aziende; uno strumento prezioso per individuare in tempo reale l’andamento e le trasformazioni del settore a cavallo dell’evoluzione pandemica.
Gli esperti di Efeso Consulting curano invece la rubrica di pagina 10, invitando a “governare la ripartenza”, facendosi così trovare pronti a cogliere le opportunità e i cambiamenti che la ripresa del mercato e dei consumi potrebbero comportare.
Infine, nello spazio dedicato a “Pillole di chimica” scopriamo alcune curiosità sulla colla, mentre tra le news dai nostri associati segnaliamo la nomina di Jean-Baptiste Grosdidier a general manager La Prairie Italia e Spagna, i 60 anni di Coswell e la campagna NIVEA #CareforHumanTouch.