Cambiamo approccio per parlare di bellezza. È Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna e protagonista dell’intervista di copertina di novembre, a guidarci in una riflessione sul tema, dove la bellezza diventa azione.
Da non perdere su questo numero un’analisi del “dietro le quinte” della produzione dei cosmetici con un approfondimento dedicato alla produzione conto terzi e al packaging (pag. 7) e gli interventi di alcuni professionisti in questo ambito.
Uno sguardo al 2021 ci porta a parlare di Brexit: cosa succederà dal 1 gennaio 2021? Ce lo spiega Matteo Zanotti Russo (pag. 8) in un dettagliato articolo che indica tutti gli step necessari affinché le aziende cosmetiche possano continuare ad esportare i propri prodotti nel Regno Unito. Si rivolge ai mercati stranieri, ma con la possibilità di non doversi allontanare dal proprio pc, il lancio della campagna promozionale della vetrina Buy Italian Cosmetics, presentata a pagina 6.
La pagina curata dal Centro Studi (pag. 9) propone un’analisi, grazie al contributo di analisti ed esperti nei differenti canali distributivi, delle rimodulazioni degli acquisti e dei cambiamenti nei modelli di consumo dovuti al Covid-19.
Non mancano anche su questo numero i consueti appuntamenti fissi: dalla rubrica curata da Confindustria (pag. 6), all’intervento di Italia Patria della Bellezza (pag. 7), fino alla rubrica di taglio culturale di pag. 10: questo mese vi proponiamo alcune serie tv da guardare (o riguardare) dove possiamo trovare interessanti spunti legati al mondo della cosmesi.
Infine, “Pillole di chimica” ripercorre le modalità di riciclo della plastica; tra le news dalle aziende: la partecipazione di N&B alla EU Green Week, i 120 anni di Mavive e la nomina del nuovo ceo di Chromavis.