Accademia 33: il numero di ottobre 2019

Ottobre, tempo per (ri)dare. Lo ricorda il direttore responsabile di Accademia 33, Benedetta Boni, nel suo editoriale dedicato al mese “rosa” della prevenzione che anche quest’anno accoglierà tra le diverse iniziative (per maggiori dettagli si veda anche la rubrica “Bellezza in rosa” a pagina 10) una nuova edizione di Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus.

Questo numero rende inoltre omaggio a Giorgio Squinzi, past president di Federchimica e Confindustria oltre che amministratore unico dell’azienda Mapei, tristemente scomparso lo scorso 2 ottobre: un grande imprenditore esempio di lungimiranza e tenacia ricordato nell’intervento del presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, che apre questo numero.

Il protagonista della cover story di ottobre è invece Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori: la sua intervista è una riflessione sull’evoluzione del consumatore, sulle sue esigenze e anche su quanto aziende e istituzioni possono fare per garantire l’eticità del mercato.

Un’altra intervista, quella ospitata a pagina 6 a Barbara Pietrasanta, ci conduce invece nella Terra del Dragone, approfondendo gli aspetti culturali e comunicativi da cui non si può prescindere nell’affacciarsi sul mercato cinese.

Pagina 7 è dedicata alla formazione con un articolo sulle principali novità introdotte nell’offerta formativa del Catalogo 2020 e alcuni dettagli sul corso ITS biennale dedicato al settore cosmetico, a breve in partenza a Crema.

I principali aggiornamenti sul piano normativo, che saranno oggetto degli interventi dei diversi esperti durante l’Information Day 2019, sono invece anticipati a pagina 8, mentre il Centro Studi approfondisce alcune dei dati congiunturali e l’andamento delle esportazioni cosmetiche a pagina 9.

Restano gli appuntamenti con le rubriche: a pagina 6 il contributo di Cosmoprof, a pagina 7 quello di Confindustria e infine le “Pillole di chimica” in collaborazione con Federchimica a pagina 11; quest’ultima è infine completata dalle news sui vincitori del Premio Federchimica Giovani e sui 40 anni di Bioline Jatò.