Dal fenomeno della deconsumption, alla riconciliazione con la natura: il sociologo Enrico Finzi offre la sua lettura dei fenomeni sociali emersi ed enfatizzati dall’emergenza sanitaria; intervistato a pagina 4 e 5, è il protagonista della copertina di ottobre.
A pagina 5 il sottosegretario Gian Paolo Manzella, delinea gli aspetti chiave per la ripresa, mentre la rubrica curata da Confindustria sottolinea alcuni temi evidenziati dal presidente Carlo Bonomi nel corso dell’Assemblea dello scorso 29 settembre.
Le voci dei presidenti del Gruppo Cosmetici in Farmacia, Federfarma e FOFI delineano invece il quadro di questo canale, dove emergono – anche nel contesto della pandemia – gli elementi fondamentali su cui si basa la fiducia verso il farmacista: competenza, professionalità, affidabilità e presenza diretta sul territorio (pag. 7).
A pagina 8, Mercedes Procopio (presidente del Comitato Tecnico di Cosmetica Italia), intervistata dal giornalista Federico Mereta, ricorda l’importanza di un approccio equilibrato all’informazione, basato su criteri razionali e non reazioni di pancia, anche per il settore cosmetico.
Sono invece i recenti dati Congiunturali il focus di pagina 9: il Centro Studi propone un approfondimento sulle principali dinamiche emerse dalle ultime rilevazioni.
A pagina 10 spazio a idee di bellezza a tema Halloween, mentre – sempre a proposito di “paura” – da non perdere la rubrica di Federchimica dedicata alla chemofobia. Tra le news che chiudono questo numero: il premio per l’economia civile ricevuto da Reynaldi Cosmetici, l’accordo tra Cosmetica Italia e Gi Group, la nomina di Fulvia Aurino alla direzione generale di Puig Italia.