Riprendono a pieno ritmo con il mese di settembre le attività della vita associativa di Cosmetica Italia. Il presidente Rossello, annuncia nell’editoriale il ritorno degli IncontriamoCI, gli appuntamenti sul territorio riservati alle aziende. È invece dedicato a SANA l’articolo di apertura di questo numero: il Salone internazionale del biologico e del naturale ha coinvolto le aziende del Gruppo Cosmetici Erboristeria nel coordinamento di convegni e iniziative nel corso della kermesse.
A pagina 2, si conferma il successo di Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti che a Firenze ha registrato un nuovo record di pubblico con 1.400 visitatori. Tra Bari e Milano, Camera Italiana dell’Acconciatura è partner di due diverse iniziative dedicate al canale hair, il Mediterranean Health & Beauty Show e On Hair Milan Edition; sul fronte dell’internazionalizzazione, parte invece la seconda edizione del Piano di promozione straordinaria del made in Italy – Le fiere per la valorizzazione del Paese. Nelle Beauty Spot si annuncia il rinnovo della collaborazione tra Cosmetica Italia e l’Università LIUC di Castellanza per la terza edizione del corso Cosmetic Industry World, il prossimo incontro della Giunta che approfondirà il tema Brexit, l’appuntamento con l’Information Day il 13 ottobre, l’assemblea de La forza e il sorriso – Look Good Feel Better Italia Onlus e l’incontro formativo gratuito sulla disciplina normativa di cosmetici e OTC negli USA.
In terza pagina Fabio Iraldo, researcher director dello IEFE – Università Bocconi, approfondisce alcuni punti che saranno oggetto del primo corso di formazione all’interno del progetto Sostenibilità in azienda; si terrà invece sabato 15 ottobre il primo open day sul mondo cosmetico rivolto alla cittadinanza organizzato da Cosmetica Italia e Unione Nazionale Consumatori.
Infine, la quarta pagina curata dal Centro Studi propone alcuni approfondimenti sul canale erboristeria e la cosmesi di derivazione naturale tratti dai convegni organizzati durante SANA.