Alan Friedman, giornalista e scrittore americano che guiderà il dibattito dell’Assemblea pubblica del prossimo 12 ottobre, è il protagonista della cover story di settembre. A lui è affidata una riflessione sul made in Italy, letto come fattore chiave per la crescita anche nel post-Covid.
Su questo numero la blogger e divulgatrice dell’olfatto Marika Vecchiattini racconta in anteprima la genesi del suo primo manuale interamente dedicato alla storia della profumeria italiana (pag. 6); è invece firmato dall’esperto di comunicazione Paolo Landi un interessante approfondimento (pag. 7) sulla sfida che le fiere, Cosmoprof in primis, stanno affrontando: incrociare le possibilità del digitale con quelle dell’evento fisico.
A pagina 8 tre voci autorevoli del mondo dell’erboristeria (Gruppo Cosmetici Erboristeria, FEI – Federazione Erboristi Italiani e Unerbe) delineano la situazione del canale, evidenziando difficoltà e opportunità legate all’emergenza sanitaria.
L’approfondimento a cura del Centro Studi (pag. 9) si concentra invece sull’export cosmetico leggendo, anche in presenza di segni negativi, la capacità reattiva del settore.
Settembre è il mese della moda; la rubrica di pagina 10 non poteva quindi che rendere omaggio a tre figure iconiche di questo mondo che hanno lasciato il segno anche in campo beauty.
Infine, l’appuntamento con “Pillole di chimica” ci porta alla scoperta di alcune pellicole dove è proprio la chimica a essere protagonista. Tra le news si segnalano la nuova presidenza di Cosmetics Europe, i 30 anni di attività di Sifarma e vincitori del Premio Federchimica Giovani.