Marzo 2013

Il mese di marzo ha avuto come evento principe Cosmoprof e questo numero di Accademia 33 riflette appieno la centralità della kermesse bolognese per il mondo della cosmetica.

Il presidente Fabio Rossello apre con il suo editoriale orientato a un bilancio di quest’edizione alla luce degli obiettivi preposti dalla collaborazione tra Unipro e Sogecos-BolognaFiere. Se per la nostra Associazione si sono registrate svolte e conferme positive, altrettanto può essere affermato per l’intera manifestazione che quest’anno ha registrato numeri da record e un’inedita apertura verso la città di Bologna.
Tra gli eventi organizzati da Unipro durante Cosmoprof Bologna sta acquisendo un carattere di consuetudine l’incontro delle associazioni internazionali, un momento prezioso per consolidare tanto i rapporti istituzionali quanto quelli personali. Archiviato Cosmoprof, fervono già i preparativi per Cosmofarma, il salone dedicato al canale farmacia che vedrà il contributo del Gruppo Cosmetici in Farmacia con diverse iniziative.
Tra le Beauty Spot di questo mese, alcuni aggiornamenti su progetti noti come gli Information Day itineranti e il network di Profuma Positivo!; tra le novità, invece, la missione a Pechino e la nomina del nuovo presidente di Camera Italiana dell’Acconciatura.
In terza pagina trovano spazio due temi di forte attualità per l’Area tecnico normativa: il Regolamento europeo sui cosmetici 1223/2009, illustrato e discusso in occasione del Convegno tecnico a Cosmoprof, e l’entrata in vigore del marketing ban della Commissione Europea. Un’intervista adAndrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare, illustra le attività della Onlus presentate agli imprenditori di Unipro durante l’appuntamento de La Giunta incontra.
La quarta pagina del Centro Studi e Cultura d’Impresa riporta i contenuti presentati durante Cosmoprof con la pubblicazione I numeri della cosmetica e alcune anticipazioni sulle ricerche in essere. Emerge una tendenza all’acquisto di nuovi prodotti, i primer, spinti dal passaparola sul web.

Download