Milano Beauty Week

Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.

Un progetto culturale ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana.

Con Milano Beauty Week, i promotori, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale si pongono l’obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di innovazione, qualità, sicurezza e creatività che collocano la cosmesi tra le eccellenze del Made in Italy e ne fanno un’industria che fa bene al Paese.

 

Visita il sito

 

2023: la seconda edizione di Milano Beauty Week

Il ricco palinsesto di Milano Beauty Week 2023, che si è svolta dal 26 settembre al 2 ottobre, è stato animato da numerosi eventi declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, permettendo di raggiungere oltre 100mila presenze.

Un risultato record, reso possibile dalle tante novità di questa edizione 2023: dal secondo hub di Palazzo Castiglioni con DERMOCOSM, le iniziative di beneficenza e la mostra sulla profumeria italiana, ai Beauty Cube lungo via Mercanti e in zona Duomo, ai Beauty Tram, alle molteplici attività ospitate in altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura della città.       

Presenze record anche per Palazzo Giureconsulti, il “beauty village” che ha accolto Milano Beauty Week fin dalla sua prima edizione: qui i visitatori sono triplicati e sono stati circa 30mila.

Grazie alla generosità della community di Milano Beauty Week, attraverso la raccolta fondi Beauty Gives Back e la maratona di acconciatura Love is in the Hair, sono inoltre stati raccolti 68mila euro per sostenere la mission de La forza e il sorriso Onlus.

La seconda edizione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere è stata patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Camera Nazionale della Moda Italiana.

L’iniziativa è stata realizzata col sostegno di Access Live Communication, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, APA Confartigianato Milano – Monza e Brianza, Beautystreams, Blendistrict, Fenapro – Federazione Nazionale Profumieri, Quantis, Spring.

Hanno inoltre contribuito alla realizzazione di Milano Beauty Week e delle attività a essa correlate i seguenti sponsor: AMARA, Bormioli Luigi Glassmaker, iMèi, Kartell, KPMG, MiCo dmc, NoMa Flowers, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Primavera, Santa Margherita, Scent Company, Sprout World, Takara Belmont, Topless Milano, Vanini Cioccolato, Voda Nature, Zignago Vetro.           
Lexus è stato mobility partner di Milano Beauty Week 2023.        
Banco BPM è stato official sponsor.  
La Beauty Saturday Night è stata sponsorizzata da 958 Santero.

La promozione di Milano Beauty Week 2023 è stata supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media: Corriere della Sera, Io Donna, 7, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine.   
La radio ufficiale dell’evento è stata Radio Monte Carlo.   

 

Sfoglia la gallery fotografica di Milano Beauty Week 2023

Guarda il video racconto dell'edizione 2023 di Milano Beauty Week

 

 

2022: la prima edizione di Milano Beauty Week

La prima edizione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere si è svolta dal 3 all'8 maggio 2022, animando il capoluogo lombardo.

Nei giorni di apertura del Beauty Village presso Palazzo Giureconsulti (da mercoledì 4 a domenica 8 maggio), sono stati accolti oltre 10mila visitatori che hanno partecipato a incontri di approfondimento, mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza.

Accanto a Palazzo Giureconsulti, l’intera città ha celebrato la bellezza e numerose altre location e spazi commerciali hanno abbracciato il progetto culturale di Milano Beauty Week. Anche luoghi d’arte e di cultura sono stati scelti per ospitare alcune delle iniziative rivolte al pubblico.

In totale nel corso di Milano Beauty Week 2022 si sono svolti oltre 900 eventi, che hanno coinvolto più di 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore.

Tra le iniziative ospitate presso il Beauty Village di Palazzo Giureconsulti, Boutique powered by Cosmoprof: la raccolta fondi a scopo benefico ha permesso, grazie alla generosità dei visitatori di raccogliere oltre 17mila euro. Il ricavato è stato devoluto a La forza e il sorriso Onlus, il progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica Italia, che con i suoi laboratori di bellezza presenti in tutta Italia aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse.

La prima edizione di Milano Beauty Week è stata patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

ADI – Associazione per il disegno industriale, APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Beautystreams, Botteghe Storiche di Galleria&Friends, CFA – Centro Formazione AIDA, CNA Milano e Quantis sono stati i sostenitori di Milano Beauty Week 2022.

Le aziende cosmetiche e le realtà distributive, commerciali e di servizi del comparto aderenti alla manifestazione hanno offerto al pubblico attività orientate a mettere in luce i valori di eccellenza dei prodotti cosmetici e della sua industria in Italia.

Hanno inoltre contribuito alla realizzazione di Milano Beauty Week e degli eventi a essa correlati i seguenti sponsor: Asproflor, Bormioli Luigi Glassmaker, Duravit AG, Helbiz, iMèi, ISSCO, MiCo DMC, NastriTex, NoMa Flowers, Packaging Specialist, Proma, Santa Margherita, Scent Company, Vanini e Vitasnella. 

La promozione di Milano Beauty Week è stata supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media.

 

Sfoglia la gallery fotografica di Milano Beauty Week 2022

Guarda il video racconto dell'edizione 2022 di Milano Beauty Week