Centro Studi

Azimut Libera Impresa Expo

Cosmetica Italia è partner di uno dei più importanti eventi dedicati al mondo dell’imprenditoria, organizzato da Azimut Investimenti. Azimut Libera Impresa Expo è una due giorni (29 e 30 ottobre) che ha l'obiettivo di riunire oltre 10.000 tra imprenditori e liberi professionisti, creando un grande network di relazioni attorno ai temi dell'economia reale, dell'innovazione e dello sviluppo del sistema paese Italia. Canale preferenziale per gli associati e iscrizione gratuita.

L'evoluzione del claim "illuminante"

Oramai  raggiunta la curva di maturità per i claim legati alla naturalità del prodotto cosmetico, si registra negli ultimi due anni una forte crescita dei claim funzionali, soprattutto orientati a risaltare la lucentezza e luminosità del viso.

Shatush e balayage tra ricerche online e servizi effettuati nei saloni di acconciatura

Dopo un lungo periodo di predominanza, lo shatush sembra cedere il passo nell’interesse delle consumatrici al più recente ed ‘economico’ balayage.

Questo il principale risultato di una recente ricerca condotta da Tote Next sulle tecniche di colorazione che ha messo a confronto le ricerche online effettuate dai consumatori (Strumento di analisi HAIR) con il numero di servizi realizzati presso un panel di saloni da parrucchiere (Panel SCISSOR).

L'E-Commerce è sempre più social

I social network non sono più semplici veicoli di comunicazione tra brand e consumatori, con un ruolo chiave nelle loro scelte d’acquisto: sempre più spesso viene ora offerta agli utenti la possibilità di acquistare, senza intermediazioni, quello che appare sulle pagine di social popolari come Instagram e Facebook.

Congiunturale 2019 - primo semestre

L’industria cosmetica italiana registra a cavallo dell'estate 2019 un andamento costante rispetto agli esercizi precedenti nonostante numerose tensioni nei mercati internazionali e all'interno del paese per quanto riguarda l'incertezza politica. La tenuta degli indicatori economici conferma la realtà di un comparto che esprime la costante dinamica positiva, anche consistente, sul piano della produzione e dell’export lungo tutto il passato decennio e affronta con interessanti dinamiche i processi di disintermediazione e digitalizzazione. I dati previsionali di chiusura esercizio segnano una costante crescita, mantenendo la caratteristica anticiclica del comparto, con ritmi medi sempre superiori agli altri settori dei beni di consumo nazionale.

SANA 2019

E' disponibile l'intervento di Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, dal titolo "Lo scenario del mercato cosmetico green" all'interno del convegno coordinato dal Gruppo Cosmetici Erboristeria al SANA 2019.

L'E-Commerce fa i numeri

In occasione del seminario Cosmetic Digital Hub organizzato per le sole imprese associate di Cosmetica Italia, è stata data una panoramica a 360 gradi sulla digitalizzazione e sull'evoluzione degli acquisti online di prodotti cosmetici.