Leonardo da Vinci è conosciuto in tutto il mondo come genio, visionario, inventore, scultore, pittore e architetto. Un uomo che ha incarnato pienamente lo spirito del suo tempo e che ha saputo eccellere in numerose discipline.
Non molti, però, sanno che Leonardo era un uomo particolarmente attento alla cura di sé e ha dato un contributo fondamentale anche al mondo della cosmesi, occupandosi di bellezza, profumi, unguenti depilatori e colorazioni per capelli.
Nel 2019 ricorre il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo (1452 - 1519). Per valorizzare l’amore per la bellezza che contraddistinse il genio toscano e la sua epoca, Cosmetica Italia, Accademia del Profumo e Cosmoprof Worldwide Bologna, hanno promosso il progetto "Leonardo Genio e Bellezza".
L’iniziativa trova espressione in una mostra itinerante, ideata dalla studiosa Maria Pirulli, che presenta ai visitatori i lavori di Leonardo, la cultura del Rinascimento e i modelli di bellezza del tempo.
Nell’esposizione, le invenzioni e le scoperte leonardesche sono contestualizzate all’interno di un racconto a 360 gradi sul ruolo della bellezza e della cura di sé nelle corti rinascimentali, attingendo anche alle storie di alcune figure femminili di spicco, modelli di bellezza dell’epoca, come Isabella d’Este e Caterina de' Medici, andando così a ricostruire l’ambiente nel quale il genio leonardesco si è formato ed espresso.
Le tappe della mostra itinerante: