Il Gruppo cosmetici in profumeria (GCP), oggi raggruppa oltre 80 imprese. Persegue con costanza e spirito di sistema la storia del canale profumeria e ne affianca lo sviluppo e l’evoluzione.
Nel 2024, le attività del Gruppo sono incentrate su tre temi volti a presidiare i fenomeni in atto:
Studio delle fasce di consumatori più giovani (Generazione Z e Alpha). A seguito della ricerca multicanale proposta nel 2023 da ESDB, il nuovo studio, che sfrutterà le community digitali, intende indagare le dinamiche del canale selettivo, così da offrire le evidenze utili sia per l’industria che per la distribuzione.
La valorizzazione del ruolo che qualifica la commessa a beauty expert necessita di un percorso di formazione che elevi la figura professionale garantendone alta fidelizzazione e motivazione. Sono in corso confronti con più enti formativi e player specializzati per rispondere a un’esigenza trasversale a tutta l’industria cosmetica.
Il team sta impostando con i principali attori che compongono il mercato del selettivo le modalità con cui individuare la definizione di un perimetro di classificazione di profumeria artistica / di nicchia. L’obiettivo sarà lo sviluppo di contenuti e misurazione economica del fenomeno da integrare nella narrazione con gli stakeholder, oltre che di utilità per allargare la base associativa e di ampliamento dell’offerta per le aziende cosmetiche.