Censimento

Il Gruppo Cosmetici per l'Estetica ha confermato il progetto di realizzare il censimento dei Centri Estetici attivi in Italia. Tale censimento è un passo indispensabile per fornire alle aziende attive nel settore dell’estetica professionale una adeguata conoscenza dei propri clienti diretti. La carenza di informazioni complete e dettagliate sull’effettiva realtà dei centri estetici rende difficile la pianificazione di corrette strategie di mercato alle Aziende del settore, ed il GCE ha deciso di intervenire con una ricerca approfondita e puntuale che, basandosi sull’esperienza di censimenti già svolti in passato, realizzi un censimento preciso ed affidabile, che possa essere facilmente mantenuto aggiornato nel tempo.

La realizzazione è stata affidata al Centro Studi di Cosmetici Italia, che ha individuato la società "MeTMi srl” come la più adatta alla realizzazione, anche in virtù delle analoghe ricerche svolte in passato.

L’accordo con il fornitore prevede, oltre alla quota di  € 7.500 a carico di Cosmetica Italia, anche un contributo da parte delle Aziende interessate, variabile a seconda della completezza dei dati forniti a ciascuna.

Il censimento potrà essere avviato unicamente in caso di adesione di un numero minimo di aziende del gruppo in formula completa (tutti e 3 i livelli di dettaglio).

Ecco lo schema previsto:

Primo livello di adesione “istituzionale”, con quota a carico di Cosmetica Italia di € 7.500 iva esclusa, "MeTMi srl” fornirà alle aziende Associate il sistema MMAS Gis mediante un link di accesso Web ai dati MMAS, unitamente al file anagrafico in formula Standard contenente tutti i centri estetici censiti. 
In questo primo livello di adesione ai dati, le aziende appartenenti al GCE avranno diritto a informazioni riguardanti il crm del canale a totale mercato, ovvero i 15.000 centri presenteranno le seguenti informazioni:

·         indirizzo

·         telefono

·         nome del titolare del Centro Estetico

·         indirizzo e-mail

Secondo livello di adesione (pacchetto dati MMAS di struttura), con un investimento di € 2.000 iva esclusa per ciascuna Azienda Associata a Cosmetica Italia e aderente al GCE e di € 4.000 per eventuali aziende non Associate, che prevede la fornitura dei seguenti parametri per ciascun Centro Estetico censito:
• numero di addetti

• qualifica personale presente nel centro

• numero di cabine

• metri quadri esercizio

• potenziale mmas di struttura (determina l’importanza commerciale e la dimensione di un centro estetico)

Terzo livello di adesione (pacchetto dati Marche e Servizi), con un investimento di € 500 iva esclusa per i soci e di € 1.000 per le aziende non Associate, che prevede la fornitura dei seguenti parametri per ciascun Centro Estetico censito:
• qualifica personale presente nel centro

• ubicazione attività

• numero clienti al giorno

• interventi offerti

• marche trattate per trattamenti viso, corpo, trucco, depilazione, pedicure, trattamenti spa

• apparecchiature presenti

• potenziale mmas di struttura (determina l’importanza commerciale e la dimensione di un centro estetico)

Per aderire al terzo livello è ovviamente necessario aver aderito al secondo livello.

 

È poi previsto un abbonamento annuale per mantenere aggiornato il database, il cui costo sarà proporzionale al numero di Aziende che vi aderiranno.

Per qualsiasi domanda o necessità di approfondimento, vi invitiamo a contattare il Centro Studi di Cosmetica Italia, nella persona di Gian Andrea Positano (gianandrea.positano@cosmeticaitalia.it  ).