2011/57 Aggiornamenti normativi

Numero 2011/57 del 23/06/2011

Commissione
Nel 2008 la Commissione aveva iniziato uno studio destinato a valutare diversi punti di revisione della Direttiva 2004/42/CE che avrebbero dovuto includere anche restrizioni d’impiego di VOC (volatile organic compound) nei deodoranti aerosol (max. 10% VOC) e negli spray per capelli (max. 90% VOC).
Il 27 maggio la Commissione ha pubblicato il Report on the implementation and review of Directive 2004/42/EC of the European Parliament and of the Council on the limitation of emissions of volatile organic compounds due to the use of organic solvents in certain paints and varnishes and vehicle refinishing products and amending Directive 1999/13/EC (1)in cui si conclude come non sia giustificato, allo stato attuale delle cose, introdurre limiti di VOC per deodoranti cosmetici aerosol e spray per capelli.
Lo scorso aprile il Colipa aveva contribuito alla consultazione pubblica sul rafforzamento dei diritti di proprietà intellettuale. Il 24 maggio la DG Mercato Interno e Servizi ha presentato una proposta che delinea le prossime iniziative in quest’area, in particolare sui diritti di proprietà industriale (es. brevetti, marchi, design, ecc.) e sul copyright. Il mercato digitale, l’affinamento del sistema brevettuale europeo, un’ampia strategia per contrastare la contraffazione attraverso la cooperazione internazionale ed il sostegno al sistema doganale europeo sono diffusamente trattati nella proposta (2).
 
Consiglio
Il 1 luglio la Polonia assumerà la presidenza semestrale del Consiglio europeo. Il programma è stato concordato per i prossimi 18 mesi con i paesi, Danimarca e Cipro, che avranno successivamente la presidenza nel 2012. I tre punti principali saranno crescita dell’UE (ad es. e-commerce, brevetti, PMI, ecc.), stabilità dei confini meridionali ed accessione della Croazia, sicurezza e difesa dell’UE (3).
Il Consiglio Competitività ha adottato le Conclusioni sulla Revisione dello Small Business Act (SBA) riconoscendo le difficoltà che le PMI stanno affrontando a causa della crisi finanziaria ed identificando tre aree sulle quali è necessario sviluppare maggiormente le politiche europee: la smart regulation, l’accesso al credito e l’accesso al mercato.
Il Consiglio intende inoltre promuovere le PMI sul mercato globale attraverso l’attuazione di accordi di libero scambio che riducano le tariffe doganali e tutte le barriere non tariffarie esistenti.
Parlamento
Il 23 maggio, il Colipa ha organizzato al Parlamento europeo, in collaborazione con la DG SANCO, un incontro sul “Report on Alternative (non-Animal) methods for cosmetics testing: current status and future prospects- 2010” rivolto agli assistenti dei deputati che sono membri del Comitato Ambiente che all’interno del Parlamento UE si occupa della regolamentazione dei cosmetici.
 
Giappone
Sul sito della DG Energia è disponibile l’Opinion related to the accident in Fukushima redatta dall’Article 31 Group of Experts che si esprime anche sulla sicurezza dei cosmetici importati nell’UE dopo l’incidente nucleare indicando come le vie di esposizione, attraverso materie prime vegetali ed animali contenenti tracce di radioattività, siano molto diverse da quelle di alimenti e mangimi. Tuttavia invitano a trattare l’importazione di cosmetici facendo riferimento agli stessi livelli massimi permessi per gli alimenti (4).
 
USA
LA Food and Drug Administration  (FDA) ha annunciato la pubblicazione della nuova Final Rule relativa all’OTC-Sunscreen Monograph (6).
I punti principali del provvedimento sono:
Broad Spectrum designation: se il prodotto è conforme alle norme stabilite per valutare la protezione UVA relativa a quella dagli UVB potrà riportare sulla parte frontale dell’etichetta l’indicazione broad spectrum SPF XX.
Aggettivazioni: unicamente i solari ad ampio spettro con un SPF > 15 potranno vantare la riduzione del rischio di cancro e di invecchiamento cutaneo precoce. Gli altri solari con SPF fra 2 e <15 potranno solo indicare la prevenzione dell’eritema solare.
Waterproof, Sweatproof, Sunblock: in mancanza di approvazione FDA della documentazione presentata a supporto dall’azienda, non sarà possibile usare queste aggettivazioni, così come non sarà possibile affermare che un solare protegge immediatamente dopo l’applicazione oppure per più di due ore senza essere riapplicato.
Water resistance: si dovrà indicare, nella parte anteriore dell’etichetta, l’efficacia del solare dopo 40 o 80 minuti se si nuota o si suda. Qualora il solare non sia resistente all’acqua si dovrà inserire un’istruzione per l’uso che indichi la necessità di utilizzare un prodotto water resistant se si nuota o in caso di sudorazione.
 
Drug Facts: come avviene da tempo per altri prodotti OTC oggetto di una Final Monograph, anche i solari dovranno avere sul retro o sul fianco dell’etichetta queste particolari informazioni.
 
Vietnam
Dal 1 giugno 2011 sono in atto alcune restrizioni all’importazione di cosmetici che potrà avvenire solo per via marittima con arrivo a Da Nang, Haiphong o Ho Chi Minh City. E’ stato stabilito anche un aumento della tassazione al livello massimo concesso dagli accordi siglati nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
 
 
 
 
Note
(VOC)
 
 
 
 
 
 
5.
 
 
 
Contatti
Francesca Bernacchi, tel. +39.02.28.17.73.1 (int. 32)
francesca.bernacchi@unipro.org
Stefano Dorato, mobile +39.3487275946
vetira@rosenet.it
Roberto Gorni, tel. +39.02.28.17.73.1 (int. 24)
roberto.gorni@unipro.org
Giancarlo Melato, tel. +39.02.28.17.73.1 (int. 24)
giancarlo.melato@unipro.org
Luca Nava, tel. +39.02.28.17.73.1 (int. 33)
luca.nava@unipro.org
 
 
 
Area Tecnico Normativa
Stefano Dorato