Il Cosmoprof Worldwide Bologna, che quest’anno celebra la cinquantunesima edizione, si conferma la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l'industria della bellezza professionale a 360°. Secondo le previsioni saranno presenti oltre 270.000 visitatori, cresciuti lo scorso anno del 20%, di cui oltre 90.000 provenienti dall’estero a simboleggiare la leadership internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.800 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, rappresentano un’opportunità di business irripetibile per aziende e operatori del settore. 95.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2018 ai diversi settori della bellezza: profumeria e cosmesi, naturale, packaging e contoterzismo, estetica e Spa, capelli, unghie. Con un giorno di anticipo e fino al 18 marzo si tiene Cosmopack, la più grande fiera internazionale dedicata alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging e soluzioni full service. I contenuti creativi, i prodotti presentati e le formule innovative fanno di questa manifestazione un evento unico.
Anche quest’anno, si ripete Cosmoprime, l’area del padiglione 19 che, così come il padiglione 21 del Green, sarà aperta ai visitatori dal 15 al 18 marzo 2017. All’interno dell’area, troveranno spazio le aziende e i marchi masstige per il settore profumeria. Cosmoprime ospiterà inoltre l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna, con l’obiettivo di posizionarla come l’area ad esclusiva “vocazione B2B” della manifestazione. L’International Buyer Lounge ospiterà i top buyer provenienti da tutto il mondo e selezionati all’interno dell’International Buyer Program, strumento consolidato del network di Cosmoprof Worldwide Bologna che coinvolgerà aziende espositrici di Cosmoprof e Cosmopack in incontri personalizzati con distributori specializzati e brand provenienti dai mercati di riferimento per l’industria.
Visitatori, buyer e i distributori troveranno nell’area del Centro Servizi momenti di relazione tra operatori e i programmi della manifestazione.
Sempre nell’area del Centro Servizi non mancheranno i contenuti offerti attraverso workshop e tavole rotonde nello spazio Cosmotalks che offrirà ai professionisti internazionali del settore momenti di approfondimento di alto livello, analizzando i trend della distribuzione retail e del mercato.
Cosmetica Italia promuove al Cosmoprof una serie di iniziative per sostenere e valorizzare il settore cosmetico italiano, mettendone in luce le caratteristiche imprenditoriali oltre agli aspetti economici. La struttura fornirà assistenza alle imprese associate e ne coordinerà i rapporti con operatori e stampa, garantendo contatti mirati e selezionati.
Anche quest’anno la presenza istituzionale di Cosmetica Italia si concentra in uno spazio Lounge di rappresentanza al mezzanino del padiglione 21N dove, oltre agli uffici di direzione, presidenza e lo spazio dedicato a Cosmetica Italia Servizi, verranno organizzati incontri e presentazioni. Lo spazio è a disposizione delle aziende associate che espongono e vogliono organizzare momenti di incontro al di fuori del proprio stand.
Compatibilmente con le tempistiche non sovrapposte a convegni e seminari, le aziende interessate possono chiedere uno spazio per meeting direttamente a simona.erpini@cosmeticaitalia.it.
Per quanto riguarda gli ingressi alla manifestazione, le aziende associate, che ne faranno richiesta tramite e-mail all’indirizzo elisabeth.dagostino@cosmeticaitalia.it, riceveranno due ingressi virtuali.
Di seguito vengono indicate le iniziative specifiche dei gruppi-aree merceologiche:
Gruppo produzione conto terzi
Anche quest’anno verrà realizzata la collettiva del gruppo e sarà posizionata in una nuova location ed esattamente nel Pad. 18, A 28-27.
Inoltre, verrà creato un volantino da distribuire in fiera, con le specialità produttive di ciascun espositore appartenente al Gruppo.
Gruppo cosmetici per l’estetica
Nell’ambito delle attività di sostegno al settore attraverso la promozione di una maggiore conoscenza degli specifici scenari socio/economici, il gruppo proporrà la domenica mattina degli interventi di approfondimento, a cura di Istituto Piepoli e Marketing&Telematica, sui comportamenti dei consumatori frequentatori di centri estetici e sul censimento dei centri estetici italiani.
Gruppo cosmetici in erboristeria
Sabato 17 marzo, alle ore 10.30, il Gruppo organizzerà un convegno dal titolo: “Cosmetici green. L’evoluzione dei canali distributivi e delle abitudini e comportamenti dei consumatori”, che si terrà nella Lounge istituzionale di Cosmetica Italia.
Gruppo prodotti professionali per acconciatori
È confermata la presenza di Camera Italiana dell’Acconciatura con il progetto HairRing, nel padiglione 35 e la presentazione della ricerca CSCI all’interno del seminario dedicato al canale e ai giovani acconciatori che si confrontano i leader storici della professione. È confermato il supporto di comunicazione pre, durante e dopo la manifestazione a cura di Parrucchierando.
Gruppo cosmetici in Profumeria
Si vuole stimolare la partecipazione delle aziende, negli eventi presso la Lounge di Cosmetica Italia al mezzanino del padiglione 21, ma soprattutto negli eventi organizzati al Cosmoprime e negli spazi al Centro Servizi di Accademia del Profumo. In queste occasioni saranno sottolineate le nuove realtà di mercato e di distribuzione della profumeria selettiva.
Area education
“NEL COSMETICO, dalla scienza, la bellezza” è la pubblicazione di Cosmetica Italia destinata a promuovere, valorizzare e comunicare meglio, dagli stakeholder ai consumatori, il valore scientifico del cosmetico. L’iniziativa è partita dal mondo universitario, in particolare dal Network dei master in cosmetologia di Cosmetica Italia, composto da direttori dei master in scienze cosmetologiche e dai rappresentanti delle aziende, che ha elaborato nel corso di questo ultimo anno un progetto con l’obiettivo di raccontare al grande pubblico dei consumatori la scienza che sta dietro alla bellezza, con un testo di taglio divulgativo e fruibile nel linguaggio ma rigoroso sul piano scientifico. Questo volume verrà presentato in due appuntamenti: giovedì 15 marzo durante la conferenza stampa di presentazione dei dati di settore e domenica 18 marzo, all’interno dell’appuntamento “Gli incontri di ABC Cosmetici” dedicato alle influencer e a tutti gli stakeholder e le aziende.
Area sostenibilità
La tavola rotonda dal titolo “L’imperativo della sostenibilità: innovazione e nuovi modelli di business per rispondere alle aspettative del mercato”, cercherà di approfondire le diverse tipologie di approccio alla sostenibilità e di come questa rappresenti ormai per le aziende del nostro settore, ma non solo, un fattore di successo in grado di incrementare la competitività e l’innovazione aziendale oltre che la reputazione.
Accademia del Profumo
Grazie alla collaborazione con Cosmoprof, la presenza di Accademia del Profumo darà valore alla profumeria di lusso: il Centro Servizi di BolognaFiere ospiterà un’inedita installazione dove saranno esposti i profumi finalisti del Premio 2018 per la categoria miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, che potranno essere provati e votati dai visitatori.
Inoltre, per dare rilievo al comparto, saranno organizzati due convegni -in collaborazione con Pambianco Beauty e HOW TO SPEND IT, il mensile luxury del Sole 24 Ore- che racconteranno l’evoluzione del canale sia dal punto di vista dell’industria che del retail.
Attività internazionali
L’attività internazionale di Cosmetica Italia al Cosmoprof si concretizza con un focus sugli USA. Saranno organizzati due momenti di incontro “Meet & Greet” con Meredith Kerekes, responsabile del US Beauty Desk di New York, nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso la Lounge di Cosmetica Italia al mezzanino pad. 21-22.
Nell’occasione, si potranno approfondire i servizi e le attività del Progetto speciale USA, dedicato alla cosmetica made in Italy e avviato, in collaborazione con ICE-Agenzia, con l’intento di offrire nuove opportunità di business per le aziende.
Attività di comunicazione
L’Area Comunicazione provvederà alla consueta attività di media relation con la stampa presente in fiera, tramite il coordinamento di interviste e servizi dedicati alle attività dell’Associazione, oltre al coinvolgimento di alcuni giornalisti nei convegni promossi da Cosmetica Italia durante la manifestazione.
Nella giornata di domenica 18 marzo, nell’ambito del progetto Gli Incontri di ABC cosmetici, la lounge di Cosmetica Italia ospiterà una selezione di blogger, che verrà coinvolta in un programma di appuntamenti sul tema del valore scientifico del cosmetico. Nella prima parte della giornata verrà presentato un volume curato da Isabella Elena Avanzini nei testi e da Annalisa Beghelli per la parte grafica e le illustrazioni. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli incontri con alcune aziende associate, che racconteranno alle influencer l’importanza della ricerca che si cela dietro alle formulazioni dei loro prodotti.
Tra approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto da Cosmetica Italia durante la fiera sarà quindi vario e articolato.
I cosmetici naturali e biologici: scienza, comunicazione e consumatori è il titolo del convegno internazionale, promosso dall’area tecnico-normativa di Cosmetica Italia che anche quest’anno caratterizzerà la seconda giornata di Cosmoprof Worldwide Bologna (venerdì 16 marzo ore 10.00, Sala Italia).
Il Centro Studi si occuperà inoltre di altri momenti di approfondimento sui dati economici del settore; tra questi Numeri, trend, valori della cosmetica e presentazione libro "La scienza dietro la bellezza" (in programma giovedì 15 marzo alle 15.00, CosmoForum). I Numeri della Cosmetica sono l’appuntamento che legherà, durante tutto il Cosmoprof, altri temi tra cui l’anticipazione della ricerca multiclient targata Istituto Piepoli e il confronto del mercato cosmetico negli scenari in Europa (venerdì 16 alle 15.30, Lounge Cosmetica Italia), oltre che ad approfondimenti sullo scenario e-commerce e sul processo di digital transformation nella cosmetica (sabato 19 alle 12.00, Lounge Cosmetica Italia).
Infine, anche Camera Italiana dell’Acconciatura conferma la propria presenza a Cosmoprof con l’HairRing e la Tavola Rotonda Generazioni a confronto. Come guardare al futuro attingendo all'esperienza dei leader in programma lunedì 19 marzo alle ore 10.30 (Centro Servizi - Sala Nettuno).
Si segnalano di seguito gli eventi progettati e coordinati dall’Associazione, durante il prossimo Cosmoprof.
Il programma è in fase di completamento ma sostanzialmente orari e contenuti sono definitivi.
GLI APPUNTAMENTI DI COSMETICA ITALIA
Da giovedì 15 a lunedì 19 marzo
Accademia del Profumo
Centro Servizi
Da venerdì 16 a lunedì 19 marzo
Camera Italiana dell’Acconciatura
HairRing
Pad. 35 - Stand D55 E58
Giovedì 15 marzo
Numeri, trend, valori della cosmetica, scenario finanziario e presentazione libro "La scienza dietro la bellezza"
Interventi di: Gian Andrea Positano e Benedetta Boni (Cosmetica Italia), Sara Giusti e Romina Galleri (Intesa Sanpaolo)
15.00 – 16.30, Centro Servizi – CosmoForum
Venerdì 16 marzo
Convegno Internazionale:
I cosmetici naturali e biologici: scienza, comunicazione e consumatori
Interventi di: Marcella Marletta (Ministero della Salute), Gian Andrea Positano (Cosmetica Italia), Carmen Esteban (STANPA), Manuela Coroama (Cosmetics Europe)
Tavola rotonda, prima parte: Valerio Bombardelli (Indena), Mercedes Procopio (Cosmetica Italia), Rita Aquino (Università di Salerno), Armando Romaniello (Certiquality)
Tavola rotonda, seconda parte: Fabio Rossello (Cosmetica Italia), Vincenzo Guggino (IAP), Antonio Longo (CESE), Viviana Poletti (H&K)
10.00 – 13.00, Sala Italia
I Numeri della Cosmetica, anticipazione ricerca multiclient e confronto scenari in Europa:
Numeri, trend, valori della cosmetica
La voce del consumatore
La dermocosmesi nei canali: la prospettiva italiana ed europea
Introduzione di Gian Andrea Positano (Cosmetica Italia)
Interventi di: Nicola Piepoli (Istituto Piepoli), Simona Tarquini (IQVIA)
15.30 – 16.15, Lounge Cosmetica Italia
“Meet & Greet” con Meredith Kerekes per progetto speciale USA
16.00 – 17.00, Lounge Cosmetica Italia
La Community degli influencer nel beauty
Interventi di: Lavinia Fazio e Valentina Scanziani (ACE4Beauty)
16.30 – 17.30, Lounge Cosmetica Italia
Sabato 17 marzo
Cosmetici "green". L’evoluzione dei canali distributivi e delle abitudini e comportamenti dei consumatori:
Scenario evolutivo del settore
Lo scenario del mercato cosmetico "green”
Comportamento "green" del consumatore
Interventi di: Antonio Argentieri (Cosmetica Italia), Gian Andrea Positano (Cosmetica Italia), Sandra Bruno (Istituto Piepoli)
10.30 – 12.00, Lounge Cosmetica Italia
Top 10 dei prodotti cosmetici più innovativi
Intervento di Marco Macconi (Mintel)
12.00 – 12.30, Lounge Cosmetica Italia
I Numeri della Cosmetica, anticipazione scenario e-commerce, e il processo di digital transformation nella cosmetica:
Numeri, trend, valori della cosmetica
Luoghi, Percezioni ed Emozioni: verso una grammatica delle sensazioni nel Digitale per la Cosmesi
Introduzione di Gian Andrea Positano (Cosmetica Italia)
Interventi di: Giacomo Fusina (Human Highway) e Enrico Giubertoni (Cosmetica Marketing)
12.30 – 13.30, Lounge Cosmetica Italia
Tavola Rotonda:
L’imperativo della sostenibilità: innovazione e nuovi modelli di business per rispondere alle aspettative del mercato
Introduzione di Matteo Locatelli (Cosmetica Italia)
Moderatore Fabio Iraldo (IEFE Bocconi)
Interventi degli esperti dei seguenti enti: IEFE Bocconi, RSPO, Nativa. Interventi delle aziende: Antica Erboristeria, Davines, Fratelli Carli/Mediterranea, Natura & Benessere, Pink Frogs e Reynaldi
14.30 – 16.00, Lounge Cosmetica Italia
“Meet & Greet” con Meredith Kerekes per progetto speciale USA
16.00 – 17.00, Lounge Cosmetica Italia
Domenica 18 marzo
La scienza dietro la bellezza
Interventi di: Isabella Elena Avanzini (Giornalista), Annalisa Beghelli (Illustratrice), Benedetta Boni (Cosmetica Italia)
10.00 – 17.00, Lounge Cosmetica Italia
I Numeri della Cosmetica, anticipazione censimento centri estetici, e indagine sui comportamenti dei consumatori:
La forza e il sorriso Onlus: progetto collettivo di responsabilità sociale del mondo cosmetico per la bellezza delle donne che affrontano il cancro
Scenario evolutivo del settore
Mappatura e censimento del canale estetica in Italia
Estetiste: il consumatore scatta la sua fotografia
Introduzione di Gian Andrea Positano (Cosmetica Italia)
Interventi di: Patrizia Bitetti Rovati (La forza e il sorriso - L.G.F.B. Italia Onlus), Elisa Mastroianni (Marketing & Telematica), Giuseppe Di Noia (Istituto Piepoli)
10.00 – 11.30, Cosmoprof OnStage (ex CosmoTalks)
Lunedì 19 marzo
Tavola Rotonda a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura:
Generazioni a confronto. Come guardare al futuro attingendo all'esperienza dei leader
Moderatrice: Luciana Oliveto (CIA)
Interventi di: Gian Andrea Positano, Gianluca Avanzini, Carla Bergamaschi, Gigi Gandini, Giancarlo Giannini, Silvio Luciani, Matteo Susini, Sergio Valente
10.30 – 12.00, Centro Servizi - Sala Notturno