Ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici. Dai gesti legati all’igiene e alla cura di sé, fino alla protezione e prevenzione, i prodotti cosmetici sono indispensabili per il benessere di ognuno, in ogni età della vita. |
Il comparto cosmetico si distingue per la sua resilienza e anticiclicità. L'offerta cosmetica del nostro Paese è |
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In Europa il nostro Paese è il terzo sistema economico della cosmetica dopo Germania e Francia. |
In Italia le imprese della cosmesi investono circa il 6% del fatturato per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, contro una media nazionale stimata attorno al 3%. |
6% |
Il settore cosmetico è guidato dalla scienza. A livello europeo sono oltre 32mila gli scienziati costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di prodotti cosmetici. |
32mila |
Il Regolamento europeo 1223/2009 garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici e tutela la salute dei consumatori. |
I cosmetici sono una parte fondamentale della nostra routine quotidiana e contribuiscono in maniera significativa alla nostra qualità di vita. “Sentirsi bene con sé stessi”: questa è una delle principali motivazioni che spinge i consumatori a utilizzare i cosmetici. |
1,25% del PIL | 90% | 6,7 MLD | 30% |
Nel 2021 il sistema della cosmetica in Italia ha generato un valore condiviso, cioè ricchezza per il Paese, di 22,3 miliardi di euro, pari all’1,25% del PIL dello stesso anno. | l 90% delle ricadute dirette è percepito dallo Stato, dai lavoratori e da altre aziende della filiera. | La contribuzione fiscale generata è di 6,7 miliardi di euro tra filiera e indotto. |
Lo Stato assorbe il 30% del valore condiviso attraverso imposte e contributi. |
Le donne che sono occupate direttamente nell’industria cosmetica sono il 54% degli addetti, circa il doppio della media dell’industria manifatturiera. Questa percentuale cresce ulteriormente considerando l’intera filiera. | |||
Sono circa 155mila gli occupati nella catena che va dalla produzione alla distribuzione, cifra che sale a 390mila includendo i professionisti di acconciatura ed estetica. | Per ogni addetto diretto dell’industria cosmetica si generano 6,3 posti di lavoro aggiuntivi nella filiera. | Le donne laureate nel settore della cosmetica sono circa 1.700, ovvero il 45% dei laureati nel comparto. |
La sostenibilità è al centro dello sviluppo dell’industria cosmetica, che coniuga i risultati economici delle attività produttive con l’attenzione agli aspetti ambientali e sociali. Questo approccio coinvolge l’intera filiera: la sfida è valorizzare e comunicare l’innovazione e gli sforzi che ciascun anello, a monte e a valle del processo produttivo, mette in atto per contribuire a uno sviluppo sostenibile del settore. | |
Quota di consumi cosmetici nel nostro Paese costituita da prodotti a connotazione naturale e sostenibile. |