“La scienza dietro la bellezza”
La pubblicazione “La scienza dietro la bellezza” è destinata a promuovere, valorizzare e comunicare meglio, dagli stakeholder ai consumatori, il valore scientifico del cosmetico.
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Il progetto parte da lontano. Da alcuni anni Cosmetica Italia e le sue imprese sono impegnate nello sforzo di ridefinire gli aspetti peculiari che stanno dietro alla produzione di un cosmetico, andando oltre il valore intrinseco e commerciale per disegnare un’identità percepibile da chiunque. In occasione della partecipazione a Expo Milano 2015, Cosmetica Italia ha puntato all’elaborazione e alla divulgazione del valore sociale del cosmetico proponendo la cosmetica come…un’arte della cultura umana tra benessere e cura di sé, ma al tempo stesso si è resa consapevole della necessità di attribuire altri valori riconoscibili e apprezzabili.
La sponda è arrivata dal mondo universitario, in particolare dal gruppo dei responsabili dei dieci Master in cosmetologia attualmente attivi nel nostro Paese, una ricchezza di sapere che nessun altro paese al mondo può vantare in questo settore. I docenti e il gruppo che in associazione si occupa di education, hanno quindi dato vita al Network dei master in cosmetologia che nei due anni trascorsi ha elaborato un progetto comune che ha favorito e consolidato la collaborazione che già era attiva, aggiungendo nuovi servizi per gli studenti, per le università e le imprese. I temi di confronto e collaborazione hanno riguardato la cultura d’impresa, il sistema regolatorio, i piani di studio, la promozione del settore cosmetico e, soprattutto il progetto editoriale sul valore scientifico del cosmetico, ossia l’importanza della Scienza dietro la bellezza.
Il Network, formato da imprenditori, manager e accademici ha sviluppato il concept, l’ha articolato in un sistema di conoscenze e ha elaborato un prodotto editoriale di qualità dal quale sarà tratto un secondo prodotto, di taglio divulgativo, che sarà proposto al grande pubblico dei consumatori.
Perchè tanta importanza al valore scientifico? Perchè nella cosmetica esso determina il successo economico ma soprattutto etico del prodotto.
La scienza e la ricerca sono, infatti, gli elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’industria cosmetica. La ricerca scientifica garantisce la continua innovazione dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, per rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori verso prodotti efficaci e sicuri.
L'industria cosmetica è un settore “guidato” dalla scienza, e altamente innovativo, investe risorse cospicue in ricerca e sviluppo. La maggior parte delle aziende di questo settore, a livello europeo, spende tra l'1,5% e il 4,5% del fatturato annuo in ricerca e innovazione, in Italia gli investimenti superano il 6%. Un valore ben al di sopra anche della media degli altri settori manifatturieri italiani, che investono meno del 4%.
Nonostante questi dati oggettivi e I grandi investimenti compiuti dalle imprese, la cosmetica non è ancora considerata un settore ad alto valore scientifico: sia i consumatori sia l’opinione pubblica, non percepiscono tutto il lavoro di ricerca e innovazione che si cela dietro a ogni prodotto. Per questi motivi abbiamo dato il via a un progetto destinato a colmare questa lacuna e a valorizzare questo aspetto con l’obiettivo finale di modificare in meglio la percezione comune.