La scienza è alla base dell’industria cosmetica!
Le imprese del settore in Italia investono per l’innovazione, la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo circa il 6% del loro fatturato (contro una media nazionale stimata attorno al 3%) per creare prodotti efficaci e sicuri, capaci di rispondere alle aspettative di consumatori sempre più esigenti e informati.
In Europa sono oltre 32.000 gli scienziati impiegati nel campo della ricerca in più di 77 centri specializzati.
La cosmetica è dunque un settore guidato dalla scienza.
Il “Progetto Education”, voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, nasce proprio con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del settore, mettere in luce il valore scientifico del cosmetico e rafforzare sempre più la relazione strategica tra università e impresa per attrarre talenti sempre più qualificati.
In continuità col progetto La vera bellezza, avviato nel 2019 nell’ambito del Network dei master in cosmetologia, è stato realizzato un video istituzionale per evidenziare il tema del valore scientifico del prodotto cosmetico e promuovere a livello associativo il Progetto Education. La diffusione di questo nuovo video è stata programmata nel corso del 2022 con la ripresa di tutte le attività in presenza durante i diversi appuntamenti istituzionali, da Cosmoprof Worldwide Bologna all’Information Day.