Il tema della relazione tra industria cosmetica e università ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle linee strategiche dell’Associazione.
Il "Progetto Education" vuole infatti favorire le condizioni per relazioni più efficaci con il mondo universitario, per promuovere e consolidare la reputazione del settore cosmetico tra gli studenti, e creare le premesse di una collaborazione diretta fra imprese e mondo della ricerca.
Per ottenere questo risultato, da un lato, viene promosso un ciclo di incontri di presentazione del settore nelle università con la testimonianza di esperti e imprenditori delle imprese associate. Si tratta di occasioni dedicate che mettono direttamente in contatto i giovani studenti con le imprese per capire qual è il mercato che li attende, quali strumenti potranno avere e soprattutto quali sono le aspettative del mondo del lavoro.
Dall’altro, viene garantito un dialogo costante con i responsabili dei diversi master in cosmetologia, per far conoscere la loro proposta didattica in termini di contenuti, modalità e struttura per aumentare la coerenza con le necessità aziendali.
Il rapporto con le università, favorito e mediato anche da Cosmetica Italia, è fondamentale e sono numerosi i motivi che rendono strategica la relazione tra industria cosmetica e centri di ricerca e di formazione universitaria, tra questi spiccano i due principali: innovazione e formazione.
L’industria cosmetica vive di innovazione e la capacità di innovare è la chiave di successo per qualsiasi impresa.
In secondo luogo, la formazione. Dalle università escono i futuri ricercatori, gli esperti di marketing e di produzione da cui poi attingono le imprese. Avere accesso ai migliori talenti grazie ad una relazione privilegiata e indirizzare l’attività didattica loro proposta nel percorso di studi, rappresenta un’opportunità imprescindibile da cogliere e coltivare a beneficio di tutto il sistema industriale cosmetico italiano.