Da lunedì 1 luglio Accademia del Profumo ha un nuovo presidente. La Commissione Direttiva di Accademia ha infatti eletto all'unanimità Ambra Martone che succede a Luciano Bertinelli.
«Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. Quello di presidente di Accademia del Profumo – commenta Martone – è un incarico che assumo con immenso entusiasmo e impegno. Ho il profumo nel nome, nel cuore e nel DNA: arte e mestiere della mia famiglia da tre generazioni. Oltre alla lodevole missione di questa istituzione che condivido da sempre e al prestigio che possiede nel nostro settore, Accademia ha per me un profondo valore affettivo: tanti bei ricordi della mia infanzia sono legati al Premio, come gli scatoloni dei profumi finalisti che mio padre portava a casa da scoprire. L’opportunità che ho ora di condurre in prima linea lo sviluppo di questa meravigliosa iniziativa è per me un vero piacere e un grande onore».
Laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dal 2005 al 2008 è in Firmenich a New York. Approfondisce poi la sua formazione nella filiera della profumeria a Ginevra nella sede centrale di Procter & Gamble. Dal 2014 affianca il padre Roberto e la sorella Giorgia nella conduzione di ICR Industrie Cosmetiche Riunite, azienda leader in sviluppo, produzione e logistica di fragranze e cosmetici selettivi che oggi impiega circa 600 addetti e produce oltre 85 milioni di pezzi l’anno.
In 30 anni di attività – gli ultimi 10 sotto la guida di Luciano Bertinelli – Accademia del Profumo ha raggiunto importanti risultati e ampliato le collaborazioni non solo all’interno del mondo delle fragranze. Sono diverse, infatti, le contaminazioni in campo artistico e le iniziative capaci di coinvolgere i consumatori.
Il presidente uscente, Luciano Bertinelli, che ha sempre lavorato nel mondo del lusso con numerose esperienze a livello internazionale, prima in Bulgari e Bulgari Parfums e poi in Salvatore Ferragamo fino all’attuale incarico di amministratore delegato di Ferragamo Parfums (azienda nella quale è entrato nel 2002) ha dichiarato: «Sono particolarmente emozionato per la chiusura di questa fase della mia partecipazione alla vita associativa. Spero di lasciare ad Ambra una eredità importante e variegata con l’auspicio di rafforzare quanto fatto fino ad ora e di consolidare un programma che saprà tenersi al passo coi tempi».
«La mia visione per il futuro di Accademia del Profumo – chiude Martone – è di portarla ad eccellere, creando sempre più valore e qualità. Le sfide sono quelle di enfatizzarne l’attrattiva a 360° - dal consumatore alla filiera alle istituzioni - iniettando glamour ed energia e di accrescerne l’autorevolezza, coinvolgendo e rappresentando concretamente tutto il settore dell'attuale profumeria italiana».