Assemblea privata dei Soci: Benedetto Lavino eletto presidente di Cosmetica Italia per il mandato 2024/2027

In occasione dell’Assemblea privata dei soci di Cosmetica Italia, che si è tenuta lunedì 24 giugno 2024 presso Palazzo Giureconsulti a Milano, Benedetto Lavino è stato eletto Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio, fino al 2027. Lavino guiderà la nuova squadra di presidenza formata da Filippo De Caterina (L'Orèal), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR - Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble).

Illustrate per l’occasione anche le linee guida del nuovo programma di presidenza. Tra gli obiettivi del prossimo triennio, l’individuazione di un piano industriale a favore del settore cosmetico nazionale supportato da progetti di advocacy, internazionalizzazione per sostenere sviluppo e reputazione di un’industria chiave per la crescita del Sistema Paese, affermazione del comparto come pilastro del Made in Italy.

«Con onore e senso di responsabilità raccolgo oggi la fiducia dei tanti colleghi imprenditori che mi affidano l’opportunità di essere il presidente di Cosmetica Italia, un’Associazione di categoria di grande pregio capace di rappresentare circa 640 imprese associate sull’intero territorio nazionale. Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti – che ringrazio per il cammino che da oggi intraprendono al mio fianco – guarderemo a un macro-obiettivo: costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa, e apportando valore a tutta la filiera. Un traguardo raggiungibile solo facendo sistema e legando, nel comune intento di affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico (elemento indispensabile per il benessere di ciascuno in ogni fase della vita), stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico. Lavoreremo, infatti, per individuare una politica industriale solida e concreta a favore del settore cosmetico nazionale. Lo faremo con il supporto di progetti di advocacy, analisi di mercato e attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del Sistema Paese, capace di generare ricadute positive in termini socioeconomici e occupazionali. Come sempre, al fianco del partner BolognaFiere Cosmoprof, ci occuperemo di internazionalizzazione per valorizzare l’eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri e promuovere l’omonima fiera di riferimento. Non solo, Cosmetica Italia continuerà a parlare anche ad un pubblico allargato grazie alla nuova edizione di Milano Beauty Week, un progetto culturale di riconosciuto successo e utilità che, concretamente, ci offre l’opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza e affermare ancora una volta che la cosmesi è un’industria che fa bene al Paese», questo il commento del neoeletto presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino.

Collegamenti