Lunedì 24 giugno, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta l’Assemblea pubblica di Cosmetica Italia. Al centro dell’evento, una riflessione – condivisa tra imprese e istituzioni – sulle prospettive di politica industriale con riferimento a supply chain, transizione ecologica, rivoluzione fiscale e posizionamento internazionale.
Il neoeletto Presidente Benedetto Lavino (mandato 2024/2027) ha espresso, nel corso dell’Assemblea, come questi temi siano centrali nello sviluppo del programma di presidenza del prossimo triennio.
Il settore cosmetico non soltanto è florido, ma agisce da ambasciatore per il Made in Italy nel mondo. Per la prima volta, infatti, anche il Governo ha riconosciuto una Divisione specifica all’interno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy intitolata “Sistema persona - tessile, moda, accessoristica e cosmetica”, proprio per riconoscere – anche dal punto di vista industriale - l’essenzialità dei prodotti cosmetici, la rilevanza della filiera e la necessità di mettere a sistema un framework di misure che lo sostengano, indirizzino e valorizzino.
Un panel nutrito di voci istituzionali e politiche ha animato il dibattito, moderato dal Direttore dell’ANSA Luigi Contu, per snocciolare i temi legati alla politica industriale in corso di definizione, esaminandone i diversi profili, approcci e obiettivi.
Ad aprire l’evento, il videomessaggio di saluto del Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso.
Sul palco, dopo l’intervento di apertura del Presidente Benedetto Lavino, anche Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, con un focus sul Rapporto annuale, pubblicazione di riferimento accreditata per fare il punto sui dati consuntivi 2023 e identificare le principali dinamiche che interessano il comparto.
Hanno discusso di sfide future per l’industria cosmetica nazionale Elena Donazzan, Parlamentare Europea e Responsabile Imprese e Mondi Produttivi di Fratelli d’Italia; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Simona Flavia Malpezzi, Componente della Commissione Politiche UE del Senato della Repubblica; Luigi Marattin, membro della Commissione Bilancio della Camera dei deputati e Responsabile Fisco e Politiche di Bilancio Italia Viva.
Il senatore Renato Ancorotti, Componente della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato e imprenditore del settore cosmetico, ha offerto il suo punto di vista come “protagonista del settore”, mentre Lara Ponti, Vicepresidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG, ha chiuso l’intera assemblea.
Diversi gli spunti e le idee emersi, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e fornire un sostegno allo sviluppo di un settore strategico, di creare il contesto e le condizioni propedeutiche alla competitività del comparto a livello internazionale nell’ambito di uno scenario di politica estera che ha inevitabili impatti economici.