Brexit - UK Regulatory Assistance: il supporto di Cosmetica Italia Servizi per le aziende

A partire dal 1 gennaio 2021 nel Regno Unito non verrà più applicato il Regolamento Europeo 1223/2009, ma l’equivalente, anche se non identica, legge britannica che apporterà dei sostanziali cambiamenti.

Molte saranno infatti le novità che, in questo importante e delicato passaggio, dovranno affrontare le imprese cosmetiche che vorranno commercializzare i loro prodotti in UK.

Sarà  necessario identificare una Persona Responsabile (RP) con sede e ragione sociale locale che si interfacci con le autorità britanniche e che si assuma tutte le responsabilità per la vendita dei prodotti in UK; si renderà inoltre indispensabile revisionare ed aggiornare le etichette con la ragione sociale e la sede della RP locale.

Un ulteriore importante step riguarderà  la registrazione e la notifica sul nuovo portale UK (verosimilmente simile al CPNP europeo) dei prodotti immessi sul mercato inglese.

Anche il presidio della Cosmetovigilanza locale sarà un aspetto molto importante da monitorare, così come  fondamentale sarà verificare i nuovi requisiti regolatori locali e la estensione della validità del Product Information File già a disposizione (new Safety Assessment).

Cosmetica Italia Servizi è in grado di supportare tempestivamente  le aziende della filiera nell’affrontare questi cambiamenti legati alla questione Brexit.

Oltre a un’esperienza consulenziale ormai più che trentennale in ambito tecnico-regolatorio, sviluppata insieme alle aziende cosmetiche italiane, Cosmetica Italia Servizi può ora contare sull’apertura di una legal entity dedicata a Londra, attraverso la collaborazione con una società con sede legale in UK.

Per maggiori informazioni, visita https://www.cosmeticaitaliaservizi.it/consulenza/