COSMILE Europe: il nuovo database europeo degli ingredienti cosmetici

Con questo database, l’industria cosmetica europea offre ai cittadini europei uno strumento semplice per accedere a informazioni affidabili, verificate e scientificamente supportate sugli ingredienti cosmetici per permettere ai consumatori di prendere decisioni informate al momento dell’acquisto. In rete sono infatti presenti moltissime informazioni sui cosmetici e i loro ingredienti e non sempre può essere facile distinguere quali fonti siano affidabili e quali no.

L'elenco degli ingredienti e delle loro proprietà proviene dal database CosIng della Commissione Europea, una fonte ufficiale di informazioni su sostanze e ingredienti cosmetici. Le informazioni sugli ingredienti cosmetici in COSMILE Europe possono essere ricercate per nome comune degli ingredienti o/denominazione INCI, o per gruppo di sostanze o tipo di prodotto.

Attualmente disponibile in 14 lingue, fornisce informazioni su quasi 30.000 ingredienti utilizzati nei cosmetici. Include informazioni sulle proprietà e sulla funzione degli ingredienti, se sono sintetici e/o di origine naturale e in quali tipi di prodotti possono essere trovati.

Cosmetica Italia ha supportato Cosmetics Europe nel lancio di COSMILE Europe in lingua italiana.

La versione italiana di COSMILE Europe è disponibile al seguente indirizzo https://cosmileeurope.eu/it