La figura professionale del Consulente Sicurezza dei Trasporti Merci Pericolose (DGSA) introdotta dapprima con la Direttiva 96/35/CE adottata dall’Italia con D.Lgs. 4 febbraio 2000, n.40 e poi recepita dai Regolamenti che presiedono al trasporto interno delle merci pericolose (ADR: strada; RID: ferrovia; ADN: navigazione interna) trova ora il suo riferimento normativo nella Direttiva 2008/68/CE e, per l’Italia, nel D.Lgs. 27 gennaio 2010, n.35 con successive modifiche e integrazioni.
L’obbligo di avvalersi del Consulente (che deve essere in possesso del prescritto certificato di formazione professionale) si applica alle Imprese che movimentano (operazioni di carico e scarico) merci pericolose e alle Imprese che ne effettuano la spedizione e il trasporto.
Il Corso di preparazione all’esame per il conseguimento o rinnovo del suddetto certificato, modello internazionale con validità quinquennale, è relativo a tutte le specializzazioni: Classe 1/Classe 2/Classi varie (3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9), con riferimento alla modalità stradale.
Per gli interessati alla modalità ferroviaria (RID) e alla specializzazione Classe 7 (materiale radioattivo) sono previste, ad integrazione del Corso base, due sessioni distinte.
Il corso è indirizzato a gestori e addetti della filiera logistica del trasporto su strada e/o per ferrovia delle merci pericolose. La partecipazione presuppone una conoscenza consolidata del Regolamento ADR (si consiglia di aver seguito con successo il Corso "Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2023): base (W.38)"), essendo organizzato su una parte prevalentemente di esercitazioni (quiz e studi del caso), volta ad acquisire le modalità di consultazione dei Regolamenti di trasporto e mirato alla simulazione delle prove di esame per il primo rilascio (o rinnovo) del certificato di formazione professionale.
Tutte le informazioni sull'evento, modalità di partecipazione ed iscrizione sono disponibili al seguente link.