Come leggere una Scheda Dati di Sicurezza estesa (e-SDS)
Il Regolamento REACH prevede, per alcune sostanze registrate, l’elaborazione di Scenari di Esposizione (ES) per gli usi identificati della sostanza, da allegare alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) che diviene così una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS).
Gli Scenari di Esposizione per gli usi identificati contengono le informazioni per consentire l’uso “sicuro” della sostanza; l’Utilizzatore a Valle (DU) della sostanza ha l’obbligo di verificare che il proprio uso sia contemplato e che le condizioni d’uso (OC) e le proprie misure di gestione del rischio (RMM) assicurino un livello di sicurezza almeno equivalente a quello riportato nello scenario.
I Partecipanti al Corso avranno la possibilità di conoscere gli ultimi importanti cambiamenti nelle Schede Dati di Sicurezza; verranno inoltre fornite indicazioni pratiche sul come effettuare la verifica degli Scenari di Esposizione per la parte relativa ai lavoratori. Per la parte relativa all’ambiente sarà proposta una modalità di verifica semplificata.
Saranno inoltre illustrati gli impatti dell’emissione della recente Guidance ECHA R.12 sui Descrittori d’Uso.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare www.centroreach.it o di contattare:
Elena Bevilacqua
tel. 02/87245.901
fax 02/34565.631
inforeach@centroreach.it