Corso di laurea magistrale “Cosmetic Industrial Science (CosmIS)”: adesione al catalogo dei tirocini formativi

“Cosmetic Industrial Science (CosmIS)” è un corso di studi internazionale della durata di 2 anni, erogato in lingua inglese, il cui obiettivo è formare un laureato con avanzate competenze nella ricerca, sviluppo, produzione industriale, controllo qualità e commercializzazione di prodotti cosmetici. La formazione di studentesse e studenti si completa con un tirocinio, della durata minima di 6 mesi, da svolgersi in aziende del settore, su un argomento coerente con il percorso di studi effettuato del quale trovate i dettagli al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-magistrale/cosmetic-industrial-science.

Il tirocinio ha unico ed esclusivo obiettivo formativo, non impegna all’inserimento di studentesse e studenti nell’organico aziendale e vede coinvolti soggetti che godono di una copertura assicurativa garantita dall’Università (con procedura che sarà dettagliata in corrispondenza dell’avvio del tirocinio). Il periodo della loro permanenza in azienda dovrebbe indicativamente iniziare nei primi mesi dell’anno, tra gennaio e marzo 2025.

L’adesione al catalogo dei tirocini

Per raccogliere le disponibilità ad ospitare studentesse o studenti dell’Università, è stato preparato un breve modulo da compilare digitalmente (link) con le informazioni sul tipo di attività che l’azienda potrebbe offrire. Tutte le proposte raccolte saranno inserite in un catalogo, che verrà fornito alle studentesse e agli studenti, i quali segnaleranno le loro preferenze. In quest’ottica, le informazioni che verranno inserire nel modulo saranno utili ai candidati per elaborare la loro scelta.

Al fine di garantire l’iter descritto, si prega di compilare il modulo allegato in ogni sua parte e di inviarlo a antonella.casiraghi@unimi.it entro il 23 giugno 2024. Sarete contattati dalla Commissione per i tirocini per un riscontro entro fine luglio.

L’iter di attribuzione del tirocinio

Le studentesse e gli studenti, attraverso la consultazione del catalogo, potranno effettuare la loro scelta, esprimendo una graduatoria di preferenze. Il termine entro cui saranno raccolte le preferenze è fissato alla fine del mese di ottobre 2024.

Dopo tale termine, indicativamente entro la metà di novembre, sarà premura della Commissione comunicare a ciascuna azienda inserita nel catalogo informazioni sulle studentesse e gli studenti eventualmente interessati al tirocinio. Questi ultimi potranno essere contatti direttamente per un colloquio conoscitivo e/o selezione, da concludersi entro la metà del mese di dicembre. L’attribuzione dei tirocini è infatti da completarsi entro l’anno solare.