Offrire prodotti efficaci e sicuri al consumatore è una priorità per l’industria cosmetica. Un recente test pubblicato nel nostro Paese da Altroconsumo ha tuttavia sollevato dubbi rispetto all’efficacia di alcuni prodotti solari disponibili sul mercato europeo.
I solari sono tra i cosmetici più studiati e testati; come tutti i cosmetici, devono rispettare le severe norme del Regolamento europeo 1223/2009, che permettono di assicurarne efficacia e sicurezza. Nello specifico, l’efficacia dei solari viene verificata attraverso protocolli stringenti e standard chiari.
Questi includono l’uso di metodi di valutazione affidabili come lo standard ISO 24444:2019, frequentemente utilizzato da laboratori indipendenti per verificare il fattore di protezione solare (SPF) e il grado di protezione dai raggi UVA dei solari.
In questo iter è fondamentale poter disporre di personale altamente qualificato e con una specifica competenza per poter applicare le metodologie più appropriate e interpretarne accuratamente i risultati. Nel caso di prodotti che vengono esportati al di fuori del mercato europeo, può rendersi necessario ri-effettuare i test.
L’industria cosmetica non ha dubbi rispetto alla sicurezza e all’efficacia dei prodotti che offre. Ai consumatori, dunque, è garantito che i solari presenti sul mercato hanno l’SPF e la protezione dagli UVA indicata in etichetta.
Il report di Altroconsumo fa riferimento a prodotti che sono stati ri-testati con un metodo alternativo (HDRS - Hybrid Diffuse Reflectance Spectroscopy), in aggiunta al test in vivo (ISO 24444:2019); in particolare, segnala di aver rilevato, in alcuni casi, livelli di SPF inferiori rispetto a quanto indicato in etichetta.
Mentre il metodo HDRS non è ancora stato validato come standard ISO, i risultati dei test in vivo sembrerebbero avere un delta di variabilità del risultato superiore alla norma. Le verifiche sono ancora in corso per capire come si possano spiegare queste discrepanze. L’auspicio è che possano essere resi noti i dati su cui si basa il report per facilitare questa analisi.
I solari hanno un ruolo importante nel proteggere i consumatori dai danni e dai rischi connessi all’esposizione ai raggi UV. I filtri UV presenti nei prodotti solari sul mercato vengono usati in sicurezza da decenni e sono cruciali nel prevenire scottature, tumori della pelle, invecchiamento cutaneo precoce e fotodermatosi.
Professionisti, autorità, istituzioni, organizzazioni e associazioni del settore sanitario di tutto il mondo sono ampiamente concordi nell’indicare l’uso di solari come parte fondamentale di una corretta esposizione al sole.