Dal 30 novembre COSMILE Europe diventa anche un’app, disponibile in italiano dal prossimo anno

L’app COSMILE Europe offre una nuova modalità per consultare in maniera rapida le informazioni su quasi 30.000 ingredienti utilizzati nei cosmetici presenti su COSMILE Europe, il database europeo degli ingredienti cosmetici lanciato a febbraio 2023 da Cosmetics Europe. 

Si tratta di uno strumento semplice per accedere a informazioni affidabili, verificate e scientificamente supportate sugli ingredienti cosmetici e permettere ai consumatori di prendere decisioni informate al momento dell’acquisto.

L’app COSMILE Europe sarà disponibile in 8 lingue (francese, inglese, olandese, polacco, rumeno, spagnolo, tedesco e ungherese) e presto anche in italiano. Permette di cercare facilmente informazioni sugli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici, sulle loro proprietà e funzioni.

È dedicata non solo ai consumatori ma anche alle imprese.

L’app COSMILE Europe permetterà non solo di ottenere dettagli sugli ingredienti inquadrando con la fotocamera la lista INCI, ma anche di avere informazioni su un prodotto specifico scansionando il codice a barre (se il prodotto è inserito nel database), dando così l’opportunità alle imprese di fornire direttamente contenuti affidabili sui singoli prodotti che loro stesse caricheranno all’interno della app.

Gli utenti potranno inoltre tenere traccia degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici di proprio interesse o ai quali hanno un'allergia confermata da un dermatologo. Per personalizzare ulteriormente l'app, sarà inoltre possibile creare un elenco dei prodotti cosmetici preferiti dopo averli scansionati, così da poterne consultare in ogni momento gli ingredienti.