La pubblicazione del Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP) ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni in caso di emergenza sanitaria per le miscele pericolose immesse sul mercato.
Con questo nuovo Allegato VIII vengono così superate le differenze, attualmente esistenti, di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni (sinora gestite individualmente dai singoli Stati).
Tra le novità introdotte dal Regolamento 2017/542 c’è la creazione di un identificatore unico di formula (UFI), che è un codice alfanumerico che collega le informazioni trasmesse con la notifica alla composizione delle miscele. Queste informazioni dovranno essere comunicate anche agli attori a valle. Con la pubblicazione, ad inizio gennaio, del Regolamento 2020/11 (1° emendamento) sono state apportate alcune modifiche all’Allegato VIII ed in particolare è stata posticipata di un anno (01/01/2021) la prima data di applicazione del nuovo sistema che riguarda le miscele destinate al consumatore. È inoltre prevista, nei prossimi mesi, la pubblicazione di un secondo emendamento che introdurrà ulteriori novità attualmente in discussione. La partecipazione al Corso consentirà quindi ai Partecipanti di acquisire una competenza su come effettuare la notifica delle miscele pericolose, secondo il Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP), utilizzando il nuovo portale di ECHA "PC portal".