KETBIO - il progetto europeo per la promozione dello sfruttamento commerciale della ricerca biotech

SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica, partecipa al Progetto europeo “KETBIO”, un’iniziativa europea che vuole valorizzare e sfruttare il know-how dell’Industrial Biotech.

KETBIO ha recentemente lanciato il proprio portale web www.ketbio.eu; si tratta di una piattaforma online aperta a quanti - tra imprenditori, scienziati e ricercatori - sono interessati allo sviluppo delle biotecnologie industriali. Dopo la registrazione, i partecipanti avranno accesso a un’ampia  gamma di opportunità e servizi – dal networking con colleghi ed esperti, alla presentazione di iniziative ad un pubblico selezionato di potenziali fruitori e partner, al matching tra domanda e offerta di competenze e know-how, fino a servizi di “market intelligence”, webinar formativi su specifici ambiti di interesse per le start-up, coaching su tematiche specifiche - come il licensing, offerto da esperti di trasferimento tecnologico - con l’obiettivo di far arrivare il prima possibile sul mercato i prodotti ed i servizi proposti.

KETBIO è un’Azione di Coordinamento finanziata dall'UE nell'ambito di HORIZON 2020 finalizzata a promuovere la ricerca biotecnologica in cui partecipano gli esperti di trasferimento tecnologico di sei paesi europei. L'iniziativa ha l'obiettivo di aumentare la capacità di innovazione in Europa. La ricerca biotecnologica è vista come uno dei principali motori dell'economia circolare, offrendo strumenti chiave per diversi campi, tra cui bioraffinerie, tecnologie marine e di acqua dolce, conversione di energia e rifiuti, food, produzione di mangimi e tessuti, agricoltura e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni si può contattare Paolo Manes, Project Development Manager di  SC Sviluppo chimica S.p.A., all’indirizzo mail: p.manes@sviluppochimica.it