La forza e il sorriso Onlus attiva il suo servizio per donne colpite da tumore a Nichelino (TO) con Acto Piemonte

Al via a Nichelino (TO), insieme ad ACTO Piemonte, i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus a favore delle donne in trattamento oncologico.

Presso il Municipio, si è tenuta la conferenza stampa di lancio, presieduta da diverse rappresentanze istituzionali locali: presenti Elisa Picardo - Presidente di Acto Piemonte e Ginecologa presso l’Ospedale Sant'Anna di Torino; Sara Zambaia - Consigliere Regione Piemonte - Commissione Sanità; Paola Varese - Direttore SC Medicina Indirizzo Oncologico Presidio Ospedaliero ASL AL - Direttore Scientifico FAVO; Alessia Marcassa - Psicoterapeuta; Giampiero Tolardo - Sindaco di Nichelino.

«Oggi siamo estremamente lieti ed orgogliosi - commenta la Dott.ssa Elisa Picardo - di dare il via al progetto La forza e il sorriso Onlus, al quale abbiamo dedicato molte energie. Per la prima volta i laboratori di bellezza per le pazienti oncologiche si svolgeranno in una struttura non ospedaliera come Il Ranch delle Donne. La nostra fattoria sociale si configura proprio per sostenere ed aiutare le pazienti con un percorso che noi abbiamo chiamato "Curare oltre le Cure". Il Ranch delle Donne di un luogo immerso nella natura alle porte di Torino, dove vengono offerti, a titolo completamente gratuito, laboratori e incontri di oncologia integrata. Gli incontri che andremo a pianificare con La forza e il sorriso Onlus saranno una vera e propria coccola per le nostre donne che si sono già mostrate davvero molto interessate a quello che programmeremo insieme nei prossimi mesi».

«Oggi un’altra sede si unisce a quelle già esistenti nella regione grazie ad ACTO Piemonte – ha fatto sapere a margine della conferenza Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus -. A Biella, Carmagnola, Novara e Orbassano si aggiunge, infatti, il comune di Nichelino. Espandere il nostro progetto aggiungendo nuove sedi e strutture sanitarie ospitanti, è fondamentale per la nostra Onlus: La forza e il sorriso ha come mission quella di abbracciare, da Nord a Sud, un numero sempre maggiore di donne che affrontano il cancro per aiutarle, attraverso i nostri laboratori di bellezza a riacquistare la propria identità sia allo specchio sia agli occhi dei propri cari e amici. Fornire alle partecipanti semplici e replicabili linee guida di beauty routine è funzionale per loro a riprendere possesso della loro quotidianità, che non è costituita soltanto dalla malattia! La quotidianità, infatti, è fatta anche di gesti semplici ma necessari, che consistono anche nel prendersi cura di sé con un tocco di rossetto o una noce di crema idratante. Benessere, autostima ma anche condivisione: i nostri laboratori di bellezza, cui possono partecipare tutte le donne in trattamento oncologico indipendentemente dalla struttura di riferimento presso cui sono in cura, diventano anche occasioni di ritrovo delle partecipanti per stringere amicizie o semplicemente scambiare quattro chiacchiere, esperienze, dubbi, emozioni! Non posso che ringraziarvi di cuore per avere intrapreso con noi questa collaborazione inaugurata oggi!».