"Notifica archivio miscele pericolose: dalla teoria alla pratica"

La pubblicazione del Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP) ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni in caso di emergenza sanitaria per le miscele pericolose immesse sul mercato.
Con questo nuovo Allegato VIII vengono così superate le differenze, attualmente esistenti, di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni (sinora gestite individualmente dai singoli Stati).
Tra le novità introdotte dal Regolamento 2017/542 c’è la creazione di un identificatore unico di formula (UFI), che è un codice alfanumerico che collega le informazioni trasmesse con la notifica alla composizione delle miscele. Queste informazioni dovranno essere comunicate anche agli attori a valle.
Con la pubblicazione del Regolamento 2020/11 (1° emendamento) sono state apportate alcune modifiche all’Allegato VIII ed in particolare è stata posticipata al 01/01/2021 la prima data di applicazione del nuovo sistema che riguarda le miscele destinate al consumatore.
Inoltre, con la pubblicazione del Regolamento 2020/1677 (2° emendamento) sono stati introdotti il concetto di gruppo di componenti intercambiabili (Interchangeable Component Group (ICG)) e delle novità per le "pittura personalizzata" (Bespoke paints).

Il Corso è indirizzato a: responsabile del regulatory affairs; responsabile della sicurezza prodotti; responsabili sicurezza impianti; responsabile igiene industriale; responsabile protezione dell’ambiente; responsabile della ricerca & sviluppo; RSPP; consulente del lavoro; tecnico di laboratorio.

Il numero dei Partecipanti, per ragioni didattiche e per la modalità di erogazione online, è limitato a 15. 

Si prega di indicare per ogni partecipante il ruolo aziendale.

Non è necessaria una preventiva conoscenza dei contenuti dei Regolamenti.

Contatti

Download