Plastic Tax: "Open Hearing" dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli

Vi informiamo che nella giornata di martedì 15 settembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato sul suo sito un invito a partecipare ad un "Open hearing" sulle modalità applicative della Plastic Tax che si terrà venerdì 18 settembre p.v. alle ore 9.45.

Nell’incontro - specifica l'ADM - "...saranno approfondite alcune delle tante questioni legate alle caratteristiche strutturali dell’imposta. Verranno raccolte le osservazioni e le proposte di quanti operano nel settore produttivo interessato, al fine di ampliare le analisi e le attività istruttorie già avviate per addivenire alla definizione del provvedimento attuativo del Direttore Generale ADM, previsto dalla legge di bilancio 2020 e conseguire un’efficace gestione dell’imposta minimizzando gli adempimenti tributari. L’open hearing si terrà in modalità zoom conference e sarà aperto a professionisti e operatori del settore che potranno aderire compilando e inviando all’indirizzo di posta elettronica adm.openhearing@adm.gov.it il modulo di adesione reperibile in internet, in modo da segnalare nominativi e recapiti di posta elettronica dei partecipanti..."

Come ben sapete l'ADM ha il compito di emanare (entro il prossimo mese di ottobre) il provvedimento che determinerà le modalità applicative della Plastic Tax, la cui entrata in vigore è al momento fissata al 1° gennaio 2021.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sul finire dello scorso anno, si era impegnato a convocare un Tavolo per la definizione congiunta con le parti sociali del predetto provvedimento. Nonostante i ripetuti solleciti nostri, di Federchimica, Confindustria, Confcommercio e Confartigianato, il Tavolo non è mai stato convocato.

Ciò considerato come Federchimica e Cosmetica Italia parteciperemo sicuramente all'incontro, sebbene non sembrerebbe questa la modalità più efficacie da parte della PA per esaminare e discutere un tema così delicato, complesso e che avrà ricadute economiche e gestionali estremamente severe sulle imprese.

L'incontro è ovviamente aperto anche alla partecipazione diretta delle Aziende Associate