Si è svolta lo scorso 30 maggio la conferenza stampa di lancio di Milano Beauty Week 2024. Grande è l'attesa verso la terza edizione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere: presso la Sala Alessi di Palazzo Marino sono state presentate le numerose novità dell'evento che coinvolgerà l’intera cittadinanza.
L’appuntamento è dal 25 al 29 settembre 2024 presso i due hub principali, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni, ma anche in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura che ospiteranno le molteplici iniziative targate Milano Beauty Week.
«Milano Beauty Week sta diventando una ricorrenza attesa dalla città e da un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale» ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere».
«Anche quest’anno, raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e approfondire le diverse sfaccettature della cosmesi attraverso i quattro temi guida di Milano Beauty Week: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Lo faremo grazie a un palinsesto che saprà stupire e coinvolgere ogni partecipante, riproponendo e potenziando alcune iniziative che hanno già riscosso grande successo nelle passate edizioni, ma anche arricchendo il nostro programma con interessanti novità» ha anticipato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo. «Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti; Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico DERMOCOSM e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza. Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro. L’edizione 2024 sarà inoltre caratterizzata da alcune nuove collaborazioni che esprimono la capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale: con OffiCine-IED abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».
Accanto ai due interventi istituzionali del presidente Lavino e della vicepresidente Martone, non sono mancati i contributi dei due partner dell'iniziativa, Cosmoprof con il direttore generele di BolognaFiere Cosmoprof, Enrico Zannini, ed Esxence con il CEO Maurizio Cavezzali.
Sono inoltre intervenuti il sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, l'assessore al Turismo, Moda, Marketing Territorialedi Regione Lombardia, Barbara Mazzali, e Assolombarda, col presidente Alessandro Spada, che accanto a Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana hanno riconfermato il proprio patrocinio all'iniziativa.
La moderazione della vice direttrice vicario del Corriere della Sera, Barbara Stefanelli, ha guidato alla scoperta di alcune importanti sinergie attivitate per questa nuova edizione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Con Cristina Marchetti, (direttrice OffiCine-IED), Danda Santini (direttrice iO Donna) e il contributo video dell'attrice Anna Ferzetti si è approndita l'inedita collaborazione tra Cosmetica Italia e OffiCine-IED che ha portato alla realizzazione del cortometraggio "Piccoli Passi". Al rettore dell'Università Bocconi, Francesco Billari è stato invece affidato un commento sull'importante legame tra industria e mondo accademico e della formazione. Infine, il confronto che ha coinvolto Paola Bisi (Responsabile Relazione esterne e Comunicazione Fondazione Accademia Teatro alla Scala) e la vicepresidente Martone ha permesso di dare alcune anticipazioni sul legame tra Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala che sfocerà in interessanti iniziative nel corso di Milano Beauty Week 2024.