Rossetti e oli minerali: nessun rischio per la salute del consumatore

Recentemente Altroconsumo ha pubblicato su InSalute un’indagine che, analizzando la composizione di alcuni rossetti, ha sollevato l’attenzione sulla purezza degli oli minerali usati in questi prodotti e posto degli interrogativi su potenziali effetti dannosi per la salute.

Cosmetica Italia sottolinea che, come previsto dal Regolamento europeo 1223/2009, i rossetti vengono sottoposti a un’attenta e rigorosa valutazione da parte di esperti qualificati, che tiene conto del prodotto finito, della sua composizione e delle normali modalità e frequenze d'uso. Vengono presi in considerazione anche i potenziali rischi legati a singoli ingredienti e si verifica che questi rimangano entro una concentrazione sicura per il consumatore.

Nello specifico, per garantire la purezza degli oli minerali usati nei cosmetici, le tipologie impiegate sono di altissima qualità e rispettano requisiti e caratteristiche definiti nella farmacopea. Nel caso dei prodotti per le labbra si selezionano oli minerali per uso alimentare, la cui sicurezza è approvata dal Comitato congiunto di esperti del FAO e dell’OMS sugli additivi alimentari (JECFA – Joint FAO/WHO Expert Committee on Food Additives).